Il premio internazionale “Giuseppe Sciuti” 2015 a Oleg Supereco

Nella sala Consigliare del Municipio di Zafferana Etnea, si è svolta la cerimonia di conferimento, al pittore russo , del Premio Internazionale Giuseppe Sciuti,  giunto alla seconda edizione, dedicato alla pittura.

 

Alla presenza di numerose Autorità militari e civili, si è tenuta, sabato 19 settembre scorso, presso la Sala Consigliare del Municipio di Zafferana Etnea, la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Giuseppe Sciuti, dedicato alla pittura.

Questa sarebbe la Seconda Edizione di questo prestigioso riconoscimento e il beneficiario di questo Premio Internazionale è stato il pittore russo Oleg Supereco.

A decretarne il merito un’apposita Commissione di Esperti riunita grazie all’interessamento dell’assessorato alla Cultura, sempre molto attivo in questa Cittadina Etnea.

L’Artista Oleg Supereco ha studiato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Mosca, dove ha appreso l’Arte della Pittura sotto l’insegnamento del famoso Maestro Ilja Glasunov.

Dopo aver conseguito la laurea, nel 1999, viene inviato in Italia, dove si iscrive all’Accademia di Belle Arti a Venezia, grazie ad una borsa di studio e nel 2004 ottiene la laurea italiana con il massimo dei voti.

I suoi soggetti preferiti sono le scene di ispirazione sacra, ritratti e paesaggi russi e italiani, in particolare di quella Venezia che ha frequentato con i propri studi, che lo aveva affascinato.

Al suo attivo, quindi molte le mostre personali e collettive, sia in Italia, che in Russia, venendo spesso menzionato dai più famosi cataloghi e riviste d’Arte Contemporanea.

La sua prima esposizione personale in Italia è del 2000.

In Sicilia, grazie alla sua inclinazione ai personaggi e scene religiose, ha realizzato gli affreschi per la nuova cupola della Cattedrale di Noto, ottenendo quindi di esporre presso il Museo Diocesano Di Catania e nell’ex Collegio dei Gesuiti di Noto.

Questo, oltre la serietà e il suo impegno, lo stile e la perfezione espressiva, è valso all’Artista OlegSupereco la Menzione d’Onore ,determinato da una Giuria formata in occasione di questa Seconda Edizione, ricevere questo Premio Internazionale intitolato al Pittore di Zafferana Etnea, GiuseppeSciuti, consegnatogli attraverso i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunaleil Direttore Artistico Prof. Paolo Giansiracusa e il Comitato Organizzatore formato dal Presidente,Dott.ssa Graziella Torrisi, dal Maestro-Pittore, Benedetto Strano, dalla Pittrice Dott.ssa Debora Vasta, dal Giornalista Dott.Francesco La Rosa, dallo Scultore Prof.Giuseppe Cristaudo e dal Presidente della Pro Loco di Zafferana Etnea, Vincenzo Pappalardo.

 

La Giuria era formata dalle seguenti personalità:

Presidente: Angela Di Bella, assessore alla Cultura

Pitto-Scultore, Presidente “dell’Associazione Artistico Culturale Giuseppe Sciuti”: Corrado Iozia

Giovanni Tomarchio, Giornalista della Rai.

Prof.Rocco Froiio, Scultore e Docente Universitario di Restauro Lapideo

Prof.Stefano Puglisi, Regista e Storico dell’Arte

Dott.ssa Alice Caponnetto, Storico dell’Arte.

 

Tra gli invitati di prestigio, ad assistere alla Cerimonia di Premiazione, anche lo Scultore di Mascali, Carmine Susinni, che ha acquisito recentemente grande notorietà in Italia e all’estero, per la sua Opera dedicata al Cantautore Lucio Dalla, presentata all’Expo di Milano, al centro di grande attenzione da parte del pubblico di visitatori, per la sua interattività con le persone e scelto per rappresentare i Tesori d’Italia, dall’esperto d’Arte Vittorio Sgarbi.

 La serata è stata allietata dalle sonorità garbate dell’arpa di Laura Vinciguerra e dal violino di PieroVasile.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto