Il MIUR e l’Osservatorio insieme per il Concorso Nazionale “Valori in MoviEmento”

Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. 
Valori in MoviEmento per diventare Campioni di VIta !
Il lancio su Rai Sport 1 con la Testimonial del progetto Maria Grazia Cucinotta

Continua il Tour dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping (ONBD) che dedica la sua prima newsletter ad un’iniziativa importante e di forte interesse per i ragazzi: il Concorso Nazionale “Valori in MoviEmento” – Gira il tuo cortometraggio e diventa Campione di Vita in un Ciak! – ideato e promosso dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, con la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell’Ecologico International Film Festival (EIFF) e di RAI GULP.

Il contest, alla sua prima edizione, è rivolto ai docenti ed agli alunni delle Scuole Italiane di ogni ordine e grado ed è finalizzato allo svolgimento di attività didattiche volte a prevenire, informare e contrastare i fenomeni sociali del Bullismo e del Doping, che costituiscono fattori di condizionamento del comportamento e dello stile di vita dei giovani.

Gli alunni ed i docenti, attraverso la realizzazione di prodotti video, potranno analizzare e reinterpretare, in forma creativa, i valori “Campioni di Vita” dell’Osservatorio, fondanti della cultura motoria e sportiva quali fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale.
La Giuria Tecnica, formata dai rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui la Portavoce dell’Osservatorio Paola Ferrari, e da illustri personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport, decreterà le 45 opere finaliste. Tra queste, tramite votazione on-line, la Giuria Popolare, di concerto con la Giuria Tecnica, sceglierà i 15 vincitori (cinque vincitori “Campioni di Vita” per ciascuno dei cicli d’istruzione) che verranno premiati dai Campioni dello Sport in occasione della Cerimonia prevista a chiusura dell’anno scolastico 2013-2104.

IL LANCIO DEL CONCORSO SU RAI SPORT 1
ALL’INTERNO DI “POMERIGGIO DA CAMPIONI”

Dopo il servizio andato in onda all’interno del TG1 del 20 gennaio u.s., realizzato dalla giornalista Patrizia Angelini, l’Osservatorio sarà ancora protagonista nel noto contenitore sportivo di Rai Sport1Pomeriggio da Campioni”, condotto dai giornalisti Simona Rolandi e Andrea Fusco, in cui verrà lanciata l’iniziativa concorsuale congiuntamente alla Campagna Nazionale di Prevenzione, Informazione e Contrasto 2014 dell’Osservatorio incentrata sul rispetto della legalità e sui valori dello sport.
Ospiti di puntata il Segretario Generale dell’ONBD Luca Massaccesi, il Referente per il MIUR Prof.ssa Stefania Petrera e l’ex campione di Taekwondo e tecnico sportivo Vito Toraldo. In diretta telefonica la nota attrice, produttrice cinematografica e regista Maria Grazia Cucinotta, Testimonial del progetto.
Lo spazio riservato all’Osservatorio è previsto dalle ore 18,40 alle ore 19.00.

Buona visione!

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PRESSO LA SCUOLA DI POLIZIA DI ROMA

L’iniziativa verrà presentata ufficialmente a Roma martedì 4 febbraio p.v. alle ore 11.00 presso la Scuola Superiore di Polizia – “Sala Parisi” Via Pier della Francesca 3 – in occasione del Convegno “Il rispetto della legalità e prevenzione: i Valori dello Sport organizzato dall’Osservatorio in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Scuola Superiore di Polizia ed il SIULP
 L’evento, moderato dalla giornalista Rai Paola Ferrari, Portavoce dell’Osservatorio, si terrà alla presenza di tutti i Partner dell’Osservatorio ed hanno già dato conferma di partecipazione il Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione On. Gian Luca Galletti, il Capo della Polizia PrefettoAlessandro Pansa, il Vicepresidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Direttore Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR Luigi Calcerano, il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi, il Presidente dell’Osservatorio Serena Parisi, il Presidente del Comitato Organizzatore dell’EIFF Sen. Franco Danieli, il Segretario Generale del SIULP Felice Romano, il Segretario Generale dell’Osservatorio Luca Massaccesi ed il plurimedagliato olimpico di Pugilato Roberto Cammarelle.
Un parterre prestigioso che verrà impreziosito dalla presenza dell’attrice Claudia Gerini, Madrina dell’Osservatorio, e dell’attore, presentatore e doppiatore Pino Insegno, Testimonial del progetto insieme all’attrice, produttrice e regista Maria Grazia Cucinotta. A fare gli onori di casa sarà il Direttore della Scuola Superiore di Polizia Roberto Sgalla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *