Il meeting Lions ‘E’ tempo di economia civile?’

E’ tempo di economia civile? E’ il tema centrale dell’incontro organizzato dai Lions della III e IV Circoscrizione. La conferenza si svolgerà sabato 1 marzo, alle ore 9,30, nell’aula Magna del rettorato dell’Università di Catania.

CATANIA – Una giornata ricca che si aprirà con l’indirizzo di saluto del Magnifico rettore dell’Ateneo etneo, Giacomo Pignataro, seguito dall’intervento di Enzo Bianco, sindaco di Catania. il coordinamento è affidato, al dottor Francesco Bizzini, delegato del tema di studio nazionale del Distretto 108 Yb, ‘Dall’associazionismo al disegno di una nuova società civile; dalle analisi alle proposte: le nuove povertà’. invece, i lavori saranno introdotti dal professore Roberto Cellini, ordinario di economia politica all’Università degli studi di Catania.

Numerosi i relatori tra i quali possiamo annoverare: il professore Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica ptresso l’Università degli Studi di Bologna, il dottore Bruno Di Marco, presidente del Tribunale del capoluogo etneo, il past governatore del Distretto Lions 108A, architetto Franco Esposito. Le conclusioni affidate al governatore del Distretto Lions 108 Yb, prof. avv. Gianfranco Amenta.

Il termine ‘economia civile’ affonda le sue radici nel ‘700, utilizzato dall’economista Antonio Genovesi, ai giorni nostri è stato rispolverato, rivisto proprio dal professore  Zamagni, attualizzando l’idea che l’homo oeconomicus si debba nutrire anche di relazioni, motivazioni e, che l’attività economica abbia bisogno di tendere al bene comune e non solo alla ricerca di utilità individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *