Il Maestro Di Mauro dirige il II concerto della Stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina

Il concerto sarà sabato 26 ottobre 2013 ore 18.00, al Palacultura Antonello da Messina, Viale Boccetta, 373 (ME). Il Direttore d’Orchestra  sarà il Maestro Francesco Di Mauro. La Solista: Giulia Giuffrida. Helycon Symphony Orchestra

Un lieto ritorno nella città di Messina per il M° Francesco di Mauro, prestigiosa figura del concertismo italiano ed internazionale, in occasione del concerto organizzato dall’Accademia Filarmonica di Messina per sabato 26 ottobre alle ore 18.00 al Palacultura “Antonello da Messina”  (ME).

Il concerto diretto dal M° Di Mauro, vedrà in scena la solista Giulia Giuffrida e i giovani talentuosi musicisti della Helycon Symphony Orchestra. “Promuovere, grazie al talento di giovani musicisti, il repertorio della musica classica del Settecento e di quella contemporanea, soprattutto del Novecento Storico Italiano, troppo spesso emarginato in un angusto agone intellettualistico” con queste parole il M° Di Mauro spiega l’obiettivo che lo ha spinto a fondare e dirigere la Helycon Symphony Orchestra “una concreta opportunità per i giovani di misurarsi in contesti musicali di grande levatura. I giovani sono il nostro futuro, a loro voglio offrire le opportunità professionali che troppo spesso mancano in questo settore”.

Prestigioso e giovane talento siciliano  di altissima qualità artistica, il M° Francesco Di Mauro, ha raggiunto grandissimi traguardi professionali e riconoscimenti in brevissimo tempo: Direttore d’Orchestra, Coordinatore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Musicale Onorario a vita del Teatro dell’Opera di Odessa e Principal Guest Conductor della Krakow Philharmonic Orchestra. È stato Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Artistico del Teatro Bergeries di Parigi, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Statale di Pazardjik.

Il programma musicale del concerto di sabato 26 ottobre vedrà una selezione dei più intensi brani di Mozart (Sinfonia n. 29 in la maggiore k 201 e Concerto n. 5 in la maggiore k 219) e la Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer” di Haydn.

Un altro rilevante appuntamento vedrà il ritorno del M° Di Mauro nella cittadina messinese per il Riconoscimento Speciale a Benemeriti della Cultura, della Scienza, dell’Arte e della Solidarietà “Giordano Bruno 2013” su proposta dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina e del Club UNESCO di Messina e della Sezione staccata di Catania. Il 15 dicembre 2013 invece sarà il Duomo di Monreale ad ospitare un prezioso concerto nel quale il Maestro dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana su musiche di Haydn e Pergolesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *