Il libro di Jean Tirole che ogni utente internet dovrebbe conoscere

Jean Tirole, il francese Nobel 2014 per l’Economia, รจ conosciuto per l’ampiezza e la portata dei suoi lavori in tutta una serie di campi economici. Uno riguarda internet molto da vicino

Jean Tirole, l’economista francese che ha vinto il Premio Nobel 2014, รจ conosciuto per l’ampiezza e la portata dei suoi lavori in tutta una serie di campi economici. La Royal Swedish Academy ha specificamente premiato la sua ricerca in materia di concorrenza e antitrust definendola la piรน meritevole. Cerchiamo di capire perchรฉ sono importanti i lavori del neo premiato.

Un buon punto di partenza รจ il suo saggio del 2002 – scritto con Jean-Charles Rochet – “Platform Competition in Two-Sided Markets” sulla concorrenza nei due lati del mercato. Tra gli innumerevoli spunti, il libro offre una significativa spiegazione al perchรฉ cosรฌ tante aziende leader di internet – soprattutto Google e Facebook – non fanno pagare per i loro prodotti.

Nel pensiero piรน semplificato degli affari, una societร  ha fornitori e clienti, quindi un mercato su due lati: Apple vende iPhone per i clienti, ma raccoglie anche il 30 per cento lordo del prezzo di vendita delle applicazioni su App Store.

In un regime di prezzi considerato โ€œingenuoโ€, il proprietario della piattaforma carica semplicemente entrambi i lati del mercato sul prezzo finale, massimizzando di conseguenza il profitto. Ma questo, ovviamente, รจ fin troppo semplice. Il numero di persone che possiedono un iPhone รจ un fattore che gli sviluppatori considerano quando contemplano come interessati al momento di creare le applicazioni per iPhone. Allo stesso modo, il numero di applicazioni disponibili nello store รจ un fattore che i clienti considerano determinante quando diventano interessati all’acquisto di un iPhone. Il mercato dei due lati.

Se rinunciamo ad alcune entrate su un lato del mercato, la curva di domanda si sposta drasticamente sull’altro lato del mercato. A quel punto l’offerta acquisisce un significato piรน importante, o almeno piรน appetibile.

Il calcolo corretto dei prezzi puรฒ essere molto difficile da fare, tant’รจ che uno dei punti di forza del saggio di Tirole รจ quello di sottolineare la grande diversitร  delle strategie e dell’impegno con cui le imprese affrontano il mercato dei due lati. Ma Internet offre almeno un caso particolare di mercato bilaterale, ossia quello in cui il costo marginale di un prodotto su un lato del mercato รจ estremamente basso. In altre parole: mentre costa un sacco di soldi far funzionare Facebook, costa molto poco far utilizzare il servizio ad un cliente di Facebook. Lo stesso vale per Google: l’indicizzazione web รจ costosa, pagare gli ingegneri per lavorare sull’algoritmo di ricerca รจ costoso. Ma offrire il servizio takeaway al cliente costa praticamente nulla.

Quindi, per facile deduzione: la strategia dominante sul web ha dimostrato che per massimizzare la dimensione della base di utenti dev’essere a costo zero un lato dell’equazione. Poi, naturalmente, verseremo il nostro denaro sul secondo lato del mercato. Tirole fa anche un esempio molto calzante: si sente dire spesso dalla gente che โ€œse non stai pagando il prodotto, tu sei il prodottoโ€. C’รจ qualcosa di vero in questo, ma il libro di Tirole-Rochet mostra che questa stessa dinamica esiste in una varietร  infinita di aziende. Ogni volta che il mercato รจ su due lati ci sono contemporaneamente cliente e prodotto, ma solo se la piattaforma รจ โ€œad supportedโ€.

I servizi web supportati dalla pubblicitร  diventano speciali quando รจ economicamente fattibile per loro offrire un prodotto a costo zero su un lato del mercato, in modo che le aziende non si occupino dei maggiori costi perchรฉ variabili. Inoltre รจ vero che a causa delle interazioni tra i due lati del mercato, queste piattaforme industriali si prestano al dominio totale di una singola impresa (mancanza di concorrenza e quindi monopolio attivo).

La domanda piรน importante da porsi รจ se il mondo degli affari puรฒ ancora reggere questo modo di pensare, oppure bisogna trovare una procedura alternativa per regolamentarlo. Dal momento che Google non addebita nulla alla sua massa di clienti, non si sono mai cercate le prove che questo monopolio aumenti effettivamente i prezzi.

Tirole, nella breve conferenza stampa dopo la premiazione, ha detto che l’autoritร  di regolamentazione deve vigilare sul gestore tradizionale per impedire l’innalzamento di barriere in entrata che potrebbero impedire la sua sostituzione con una nuova impresa piรน dinamica. Questo sarebbe il momento ideale per offrire un gestore unico, ma come scrive Tyler Cowen: “molte cose descritte nel documento vengono considerate ‘complicate’ dallo stesso autore. Ma con tutto ciรฒ [Tirole] non presenta alcuna soluzione intuitiva riassumibile nei blog“. In estrema sintesi: siamo costretti ad accettare dei post mediocri su altrettanti blog mediocri.

Esportare il lavoro di Tirole sulla regolamentazione in una misura maggiore di quanto la gente oggi lo apprezzi, non รจ propriamente facile perchรฉ esistono problemi politici nel farlo. Attenzione perรฒ: non perchรฉ i politici sono corrotti o irresponsabili come si tende a pensare; perchรฉ, semplicemente, le domande sono veramente difficili.

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