Il libro di Davide Chiara “Tu” alla libreria Mondadori Diana

Sabato, 22 giugno 2013

h 18,30

Libreria Mondadori Diana

Via Umberto, 13 – Catania

Davide Chiara presenta

“TU”

Inkwell Edizioni

 

 

CATANIA – Sabato 22 giugno, alle ore 18,30, nei locali della Libreria Mondadori Diana, Davide Chiara presenta “Tu”, il suo ultimo romanzo pubblicato per i tipi di Inkwell Edizioni, la casa editrice fortemente voluta l’editore Fonzie Brancato e che nell’ultimo anno ha proposto al grande pubblico diversi titoli interessanti di autori catanesi e stranieri.

Dopo il grande successo di “Se solo mia madre sapesse”, il romanzo d’esordio in cui uno studente Erasmus ha regalato sorrisi ai lettori con storie straordinarie, Davide Chiara torna con un romanzo di impronta diversa, più matura se vogliamo, dove tutto gira intorno all’universo femminile.

Un universo che coinvolge le donne come gli uomini, al punto che l’autore si è divertito a pensare come potrebbe pensare una donna e ha dato libero sfogo al suo lato femminile, firmando il romanzo come Chiara Davide.

“Tu” è una storia d’amore, quella di una donna con se stessa prima che con gli uomini. Ma è anche il dramma della stessa donna che un giorno si trova costretta a vedere il mondo per quello che è realmente, diverso dalla realtà che si è costruita, per fuggire dal suo passato, dalla sua famiglia e da se stessa.

La resa dei conti arriva per tutti, prima o poi, e Davide Chiara è stato capace di raccontare una storia che ha punti in comune con la vita di tante donne, in modo delicato e duro allo stesso tempo.

L’originalità di “Tu” sta anche nella scelta dell’autore di utilizzare la seconda persona. Infatti, talvolta assume il ruolo della protagonista, talaltra quello della sua coscienza che le si rivolge in modo spietato, dando spazio a piccoli momenti di dolcezza.

 

“Se non dai niente non rischi di perdere niente. Tranne te stessa.”

È con queste parole apparentemente dure che Chiara Davide, il lato femminile dello scrittore, ci catapulta nel toccante mondo di “Tu”. 

Che tu lettore sia un uomo o una donna poco importa,  è inevitabile sentirsi chiamati in causa e trascinati tra le pagine del romanzo. Ed è  inevitabile amare – e anche odiare – l’inquietudine che la protagonista incarna nella vita di ognuno di noi.

 

“Tu” è una domanda ben precisa: siamo sempre in tempo a cambiare e a riprendere in mano la nostra vita, o dobbiamo accettare solo ciò che siamo?

Tu hai la risposta.

 A moderare la presentazione, la giornalista Gaia Montagna. Alla fine dell’evento, verrà offerto un rinfresco al pubblico in sala.

 

BIOGRAFIA AUTORE

Davide Chiara nasce nel 1978 a Catania dove si laurea in Lettere Moderne e lavora in televisione nel campo del giornalismo e della critica cinematografica, finché poi non abbandona tutto per seguire la sua vera passione: raccontare storie.

Oggi vive a Roma dove si è specializzato alla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà e a SCRIPT in RAI. Lavora come autore TV per programmi nazionali e internazionali, e scrive sceneggiature per il cinema: nel 2013 esce sul grande schermo il suo primo lungometraggio Nero Infinito.

Oltre a diversi racconti pubblicati con Homo Scrivens e Giulio Perrone Editore, nel 2010 esce il suo primo romanzo “Se solo mia madre sapesse” con Boopen Led, la linea editoriale di Boopen.

“Tu” è la sua ultima opera letteraria.

a Cognita Design production
Torna in alto