Il jazz di Gabriele Buonasorte 4tet all’Auditorium Accademia Musicale Praeneste

Verranno presentati i brani tratti da “Forward”, l’album edito da NAU Records.

Venerdì 5 giugno, alle ore 21,00 Gabriele Buonasorte 4tet sarà protagonista della serata conclusiva della rassegna I concerti del venerdì presso l’Auditorium dell’Accademia Musicale Praeneste in via del Carroccio 12/14, Roma.

L’eclettico e versatile sassofonista e compositore siciliano, affiancato da Angelo Olivieri alla tromba, Mauro Gavini al basso elettrico e Mattia Di Cretico alla batteria, presenterà brani tratti da Forward, album edito dall’etichetta milanese NAU Records. L’idea che caratterizza il progetto di Gabriele Buonasorte è quella di combinare atmosfere ritmiche di varia origine con la ricercatezza di un jazz modale fresco e raffinato, a tratti audace nelle sue diramazioni free.

Tutti i brani che compongono l’album sono ispirati alla visione che il compositore ha della società odierna e del vissuto attuale, ciascuno di essi rappresenta quindi un aspetto della realtà sociale contemporanea, fotografata da differenti angolazioni musicali. Il risultato è una galleria sonora, in cui momenti di groove intenso e potente si alternano a ritmi sincopati, atmosfere soft ed evocative a improvvisazioni psichedeliche e dirompenti.

La musica di Gabriele Buonasorte 4tet non può quindi essere racchiusa in alcuna etichetta di stile: il sassofonista guarda al jazz come una miscellanea di linguaggi differenti da plasmare con libertà, in modo semplice e lineare, ma come forma in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *