Il Giovedì Santo e il suo significato religioso

La passione di Gesù  lungo le strade  cittadine, con la  processione di Gesù si  vive un momento molto significativo e religioso nella serata del giovedi Santo, un’atmosfera   cristiana che unisce  migliaia di fedeli nelle  piazze  e lungo le strade. Spettacolari sono i momenti celebrativi dei vari riti che animano  il momento sacro del Gesù nazareno. La  folla dei fedeli si stringe  attorno  e lungo la  via Crucis con l’imponenza  del Pretorio. Vuole la tradizione un  altro momento del Giovedì Santo  la lavanda dei piedi con il sacro rito  di una funzione religiosa in chiesa. Gesù lava i piedi  dei  discepoli, un' espressione significativa che ha la funzione del dono della vita. Con il gesto della lavanda dei piedi si esprime l’ospitalità, l’amore , l’accoglienza e il servizio nei confronti degli ospiti. La consuetudine di questo rito della lavanda dei piedi avviene sempre prima di mettersi a mensa. Con questa azione Gesù mette in risalto umiltà, religiosità cristiana e amore verso il prossimo.

Un'elevata rappresentazione  della passione viene vissuta dalla folla dei fedeli a nudi piedi, vivendo con molta fede l’ultima cena di Gesù Nazareno, con la divisione  dei pani e del vino  con i suoi  discepoli. Pasqua origine  ebraica  e greco\latina, Il significato riferito alla Pasqua dall’ebraico  “pasah" "pesah" riferito all’episodio  biblico che narra come gli ebrei in fuga attraversando il mare rosso, si liberano dalla  schiavitù in Egitto e rientrano nella  terra promessa. Pasqua  festa  cristiana  della Resurrezione  di  Cristo, rappresenta la principale festività  del cristianesimo, celebrando la passione, morte e resurrezione  di  Cristo , essa si pone come nucleo del patrimonio liturgico e teologico del cristianesimo.

Tale presupposto, mangiando  le carne  “ agnello, coniglio" gli antichi credevano di potere assorbire una parte di divinità – pertanto il cibarsi di animali sacri  per loro era  il DIO sacramento. Una lunga storia  in ambito culturale\ religioso che bisognerebbe approfondire con  ricerche e notevole studio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *