Il Cielo sopra il Bellini: Tiziana Carlini e i “Carmina Burana” di Carl Orff

Per Il cielo sopra il Bellini, la rassegna estiva del Teatro Massimo Bellini che anche per quest’anno ha per scenario un luogo magico della città di Catania come la Corte del Palazzo della Cultura, domenica prossima 23 giugno alle ore 21 sarà di scena il Coro del Teatro Massimo Bellini, diretto da Tiziana Carlini.

In programma una composizione di forte suggestione come Carmina Burana, di Carl Orff (1895-1982), che il musicista bavarese compose nel 1937 (prima rappresentazione l’8 giugno di quell’anno a Francoforte sul Meno) sugli omonimi testi poetici del XIII secolo.

Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni dei vincitori del Concorso di canto “Marcello Giordani” recentemente svoltosi al “Bellini”: il soprano Chiara Pieretti e il tenore Pablo Karaman. Parteciperanno inoltre il baritono Salvo Todaro e il Coro di voci bianche della Scuola secondaria di primo grado “Cavour” di Catania. Altri solisti: Mariano Brischetto, Matteo Condorelli, Armando Nilletti (tenori); Roberto Agnello, Concetto Rametta, Maurizio Muscolino (bassi). Ai due pianoforti siederanno Alistair Sorley e Paola Selvaggio. Percussionisti: Marina Borgo, Francesco Maggiore, Francesco Minuta, Ivan Minuta, Marco Odoni.

 

Il successivo appuntamento con Il cielo sopra il Bellini è previsto per  venerdi 5 luglio quando sarà la musica sul grande schermo la protagonista assoluta: Tutto Hollywood è il titolo del concerto sinfonico che sarà diretto da Antonino Manuli. Gli altri concerti della rassegna sono previsti per mercoledi 10 luglio (concerto corale Viva Verdi) e venerdi 12 luglio (concerto sinfonico diretto da Carmen Failla “Da tempo ti devo parole d’amore”, con la regia di Ezio Donato, la partecipazione di Pippo Pattavina e Raffaella Bella, i testi di Brancati, Consolo, Pirandello, Sciascia e Verga e le musiche di Sibelius).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *