Il castello della Magliana tra arte e storia: un viaggio affascinante nell’antica residenza papale

ROMA- Sabato 15 giugno alle ore 16.30 si svolgerà la visita guidata gratuita, organizzata dai volontari del “Comitato Catacombe di Generosa” al Rinascimentale Castello della Magliana.

Era il 1480 quando papa Sisto IV diede inizio ai lavori per erigere la Villa della Magliana, ove è situato il castello. Dopo di lui i papi Innocenzo VIII, Giulio II e Leone X portarono al suo massimo splendore la residenza papale.

Ospiti illustri, l’arte, le battute di caccia e i giochi hanno reso nota la maestosa fortezza. Oggi dopo tanti anni la costruzione rinascimentale è ancora lì, in tutta la propria sontuosità.

Il castello è situato tra l’odierna autostrada che da Roma porta a Fiumicino e via della Magliana vecchia (in via Luigi Ercole Morselli, 13), alla cui realizzazione hanno preso parte architetti come il Bramante e il San Gallo e i pittori delle scuole di Raffaello e del Perugino.

Il prestigioso edificio che fu residenza di grandi pontefici come Giulio II e Leone X é ora sede dell’ amministrazione dell’ospedale San Giovanni Battista costruito negli anni 60, nelle immediate vicinanze, dal Sovrano Militare Ordine di Malta.

La proprietà comprendendo bene il valore storico-artistico apre volentieri le porte ad ogni visitatore.

a Cognita Design production
Torna in alto