II Edizione dello Yoga Festival a Catania

Yoga Day

Sabato 16 marzo dalle ore 10 alle ore 12

piazza Università – Catania

inoltre

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 marzo 

Palazzo della Cultura – via Vittorio Emanuele 121

Catania

 

CATANIA – Torna a Catania per il secondo anno YogaFestival Catania, il grande evento dedicato agli appassionati di questa popolare antica disciplina e ai suoi simpatizzanti, che si prefigge di raccogliere un pubblico numeroso, curioso e attivo attraverso tre giorni di incontri, pratiche, performance, musica e danze.

Una disciplina antica ma ricca di modernità, che può essere praticata in molti modi, in ogni luogo, e che porta a benefici visibili e immediati con il solo impiego della pratica costante.  Una tecnica di riequilibrio di corpo, mente e spirito da riscoprire e non abbandonare per mantenersi in buona salute.

Prodotto dall’Associazione Culturale OEB che da trent’anni lavora su questo tema – associazione diretta da Wanda Vanni che è presidente della Federazione Mediterranea Yoga – e in collaborazione con Associazione TAO già produttore di YogaFestival Milano e Roma, Catania YogaFestival è parte del network di eventi Yoga più importante del Paese e ormai conosciuto internazionalmente.

In questa edizione, trasferita nella nuova bellissima sede, lo storico Palazzo della Cultura, ex convento di San Placido situato nel cuore della città, è forte la presenza di insegnanti e Maestri tra i più seguiti nel mondo, che portano a Catania la loro visione di uno Yoga contemporaneo serio e rigoroso, dove la tradizione si fonde con l’innovazione.

Scrolliamoci l’inverno dal corpo e dalla mente, partecipiamo a questo evento,  condividiamo questo momento unendoci alla grande comunità di amici di YogaFestival. Una comunità vitale, in crescita, sana, che si ritrova ogni anno a YogaFestival per stare insieme e condividere nuove conoscenze, emozioni ed esperienze.

 

YOGA DAY – SABATO 16 MARZO

Ad una settimana dallo YogaFestival Catania, nove maestri si daranno appuntamento in piazza Università per il primo Yoga Day della città etnea, un’intera mattinata dedicata allo yoga. Un appuntamento imperdibile sia per chi già pratica questa disciplina legata all’antica filosofia orientale, quale momento di condivisione e aggregazione, sia per chi, invece, desidera avvicinarsi a questo mondo per la prima volta. Dalle ore 10 alle ore 12 piazza Università si trasformerà in una grande seduta collettiva dove i nove insegnanti daranno vita, ognuno, ad un Saluto al Sole (Surya namaskara),ovvero ad una armoniosa sequenza di 12 posizioni yoga che favoriscono il risveglio della materia e il suo donarsi all’abbraccio dello spirito. Il Saluto al Sole è una pratica yoga molto antica, quasi un rituale, che riflette e riprende l’energia del sole, che anticamente veniva venerato come un Dio. Attraverso l’esecuzione delle 12 posizioni del sole, dall’alba al tramonto riprodotte attraverso altrettante sequenze yoga, è possibile captare l’energia solare e riequilibrare l’energia vitale (il Prana) in tutto l’organismo. A livello fisico il Saluto al Sole aiuta a stirare i muscoli, riattivare il metabolismo ed effettuare un leggero massaggio degli organi interni, un toccasana per cominciare la giornata con un sorriso. Partecipare allo Yoga Day è semplice: basterà unirsi al gruppo di piazza Università muniti di un tappetino e indossando abiti comodi, e seguire le indicazioni dei maestri. Alla fine dello Yoga Day saranno stati effettuati 108 movimenti, un numero sacro sia per gli Induisti che per i praticanti di yoga.


YOGAFESTIVAL – DAL 22 AL 24 MARZO


COSA FARE – 25 seminari multilivello, condotti dai nomi più interessanti del momento, sono la proposta per i praticanti di Yoga a qualsiasi livello siano; 30 freeclass brevi, ad accesso libero, saranno a disposizione per tutti coloro che di Yoga non ne masticano molto e colgono l’occasione del festival per avvicinarsene; uno spazio espositivo accoglie scuole e centri di Yoga, Ayurveda e discipline olistiche che presentano al pubblico i propri corsi, programmi, attività. Un modo nuovo per conoscerli e contattarli; massaggi, trattamenti light, brevi consulti si possono avere nell’area Olistica, scuole e centri professionali sono a disposizione per illustrare la loro attività.

Presentazioni di libri, incontri, conferenze sono aperte a tutti e si susseguono lungo l’arco della giornata.

 

OSPITI – Per la prima volta a Yogafestival Catania arriva Swami Kriyananda per un incontro con il pubblico del festival sabato 23 nel pomeriggio. Kriyananda, ultimo discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, il grande mistico indiano autore del testo “Autobiografia di uno Yogi”, presenta la sua autobiografia Il nuovo Sentiero. La mia vita con Paramhansa Yogananda, da cui è tratto il film che vedrà la luce nel 2014. All’incontro sarà presente il Coro della Fratellanza Mondiale di Ananda, Assisi.

Paola Maugeri, giornalista, scrittrice e speaker radiofonica, presenzierà allo YogaFestival Catania domenica 24 marzo. Alle ore 12, terrà un incontro con il pubblico sul tema “Come vivere a impatto zero” prendendo spunto dal titolo al suo ultimo libro, edito da Mondadori.


LE NOVITA DI QUEST’ANNO

Stewart Gilchrist da Londra, Monica Bertould da Parigi, Philippe Djoharikian da Montpellier,  Jayadev dalla Germania, e poi nomi dall’India, dall’America: insegnanti da tutto il mondo per far conoscere nuovi modi di praticare. Bollywood Dance: Maya Devi sarà presente con un unico straordinario laboratorio di danza indiana moderna. Yoga per Runners con Tite Togni, due incontri specialissimi dedicati a chi ama correre con la testa e non solo con le gambe. 

Pilates e Yoga con Paola Lucchesi, in diretta dall’America per dialogare con due tecniche di lavoro corporale così diverse. Lo Yoga e la sua filosofia: incontri con Antonio Nuzzo, tra i più grandi Maestri di Yoga contemporanei, per capire meglio la teoria, oltre la pratica. Mantra e Kirtan, i canti devozionali indiani, interpretati dal duo Savita. Yoga della Risata, una pratica molto efficace che induce a respirare in un particolare modo attraverso il ridere.

Tai Chi, una lezione gratuita per apprendere questa sorta di meditazione in movimento cinese. Yoga e Donna: come la pratica rispetta la ciclicità della donna. Yoga per bambini (ma gli adulti son ben accetti): giocare agli animali con lo Yoga e i colori.
Venerdì sera, per rallegrare la presentazione dei maestri, c’è un intermezzo di Bollywood Dance ispirato al centenario di Bollywood. Sala Video, con proiezioni di filmati video da tutto il mondo, area bimbi per i più piccoli, emporio yoga, spazio relax.

a Cognita Design production
Torna in alto