I ragazzi del “Trinacria Lions Youth Exchange Camp – Sicily Winter” ospiti del Lions Catania Faro Biscari e di Globus Radio Station

Il progetto Trinacria Lions Youth Exchange Camp del Distretto Lions 108 Yb porta in Sicilia 10 ragazzi giapponesi e 6 australiani per il Sicily Winter YEP.

I giovani accompagnati dal Camp Leader Youth Trinacria, Stefania Trovato, che subentra ad Aldo Cordaro, responsabile del Campo Nazionale Disabili, sono ospiti radio-televisivi di Globus Radio Station & Web Television e poi accolti dal Lions Club Catania Faro Biscari  dal suo presidente dott. Enzo Stroscio.

Un periodo lungamente festivo, Natale e ultimo dell’anno decisamente mite e tanto calore umano come  principali ingredienti del ‘Trinacria Winter Campus’ – per una Pace nel segno dell’amicizia e della multietnicità.  Il Lions Club CATANIA FARO BISCARI – Distretto 108 YB Sicilia – continua le iniziative di solidarietà e ospitalità sotto le onde eteree delle festività di fine anno.

 

I RAGAZZI DEL CAMPUS OSPITI DELLA REDAZIONE DI GLOBUS MAGAZINE E POI TUTTI LIVE SU GLOBUS RADIO STATION & WEB TELEVISION PER UN SALUTO ED UN AUGURIO DI HAPPY NEW YEAR A TUTTI GLI AMICI DEL MONDO. 

Il Tema secondo i dettami del Lions International

L’obiettivo degli scambi giovanili Lions è quello di promuovere l’integrazione, la solidarietà e la pace tra giovani di diverse culture ed etnie, facendo visitare e conoscere il paese ospitante, e proprio da questa idea che nasce il Campus Trinacria. È un importante service – in favore di giovani ragazzi meritevoli di segnalazione da parte dei Club Lions, provenienti da ogni parte del mondo – che permette a questi ragazzi di trascorrere, grazie al Campo Internazionale Trinacria del distretto siciliano, un periodo di significative vacanze, ospiti di tante famiglie Lions siciliane.

Il programma “Campi e scambi giovanili“, che dal 1961 il Lions Club International organizza ogni anno in tutto il mondo, coinvolgendo migliaia di giovani, con l’allestimento di oltre 400 Campi, ha lo scopo di divulgare il principio cardine del lionismo.

L’adesione al programma internazionale Lions, dedicato agli scambi giovanili, ha consentito al Multidistretto Lions Italia di raggiungere il primo posto nella statistica mondiale dell’organizzazione e dell’accoglienza dei giovani presso i campi e presso le famiglie ospitanti: di fatto, il programma italiano, ogni anno, consente a circa 700 giovani – con età compresa tra i 17 e i 21 anni – di viaggiare per il mondo e di venire a contatto con popoli e culture diverse, in una dimensione diversa da quella turistica, poiché l’ospitalità avviene per lo più presso famiglie della nazione ospitante, permettendo ai ragazzi di calarsi nella cultura del luogo in modo diretto ed autentico.
Così, i giovani turisti arricchiscono il loro bagaglio culturale e umano e, grazie alla condivisione di questa esperienza con gli ospitanti, creano profondi legami di amicizia e di fratellanza per la vita.
Il Campo Trinacria, fortemente voluto nel 1983 dal dr. Giovanni Marletta, allora governatore del Distretto Lions 108 Y, è ogni anno organizzato dal Distretto Lions 108 Yb Sicilia.

A dirigere le operazioni quest’anno è il Camp Leader Youth Trinacria, Stefania Trovato, in coordinamento con gli organi di direttivo del Club catanese, che hanno accolto accoglieranno gli ospiti provenienti dal Giappone e dall’Australia.

Giunti a Catania all’inizio del 2015, sono stati accolti dal General Director Network – dr. Enzo Stroscio – e del Direttore Responsabile di Globus Magazine – d.ssa Antonella Guglielmino, e poi nella diretta radiotelevisiva di Globus Radio Station & Web Television con la stessa Trovato e Federica Giordano già Leo e splendida interprete. In radio anche la prof. Elena Di Blasi, officer del Governatore per i rapporti con le Università e officer del Club ‘Faro Biscari’ e Domenico Bondì attento segretario del sodalizio catanese.  Un momento partecipativo, di accoglienza e di incontro-confronto, per sugellare lo spirito lionistico del progetto, del quale Enzo Stroscio è il portavoce storico dell’iniziativa, che è stata sposata sia da tutti i presidenti pro-tempore che dagli organi del direttivo del Lions ‘Faro Biscari’.

Lions Trinacria Camp – il Mondo che si fa conoscere – notiziato dalle tante presenze in manifestazioni precedenti come la tradizionale estiva Festa delle Bandiere (vedi articoli correlati), da sempre sostenuta e voluta dal ‘Faro Biscari’ (mentore Stroscio) sin dall’anno di sua fondazione – 2005.

La risposta accalorata agli inviti da parte di questi giovani e l’accoglienza singolare, l’aria familiare che si offre loro, la possibilità di conoscere i nostri luoghi e vivere in pieno la quotidianità della nostra vita “siciliana”, ha fatto si che, negli anni, il progetto lionistico abbia sempre più visto ampliamento. E così è avvenuto anche questa volta, con una presenza in redazione e radio di ben 16 ragazzi, di cui 10 giapponesi e 6 australiani.

Assistiti dall’interprete Federica e da Stefania Trovato, tutti i ragazzi si sono potuti esprimere nella loro lingua, porgendo i saluti e gli auguri di fine anno a tutto il Mondo con una trasmissione divertente e dinamica, piena di risate e cordialità. “Simpatia e ospitalità” la parola d’ordine.

Rappresentati in trasmissione – tra tutti – sono stati Ashley Flockhart per l’Australia, Miki Ikuta, Ayaha Toh e Rino Yamada per il Giappone. Si è parlato del progetto che li ha ospitati, ma anche dei cibi nostrani che loro hanno preferito, ospitati in un riscaldato locale di via Messina. A fare da mattatore sono state le lasagne e la pasta alla ‘carbonara’, poi i cannelloni, i cannoli di ricotta e poi la pizza, praticamente tutte le leccornie siciliane.
Ma, oltre al cibo, piaciute tanto le città già visitate: Palermo, Piazza Armerina, Taormina.

Successivamente il Team è stato ‘preso in consegna’ dai soci del Lions Club Catania Faro Biscari, che ha provveduto all’ospitalità in Corso Italia, potendo così ammirare tutte le meraviglie di una Catania sotto uno splendido sole. Al gruppo si sono aggiunti il cerimoniere Fabio Pistorio, responsabile di Club del Campus Team, Loredana e Mario Signorello.  Poi il tradizionale scambio di guidoncini, foto e ringraziamenti.

Il progetto del Campo Internazionale Trinacria Winter e Summer del Distretto Lions 108 Yb prosegue sempre il suo iter “globale”, diffondendo in modo continuo i valori dell’amicizia e della pace.

 

ELENCO PARTECIPANTI AL YOUTH EXCHANGE SICILY WINTER PROGRAM

AUSTRALIA

Georgia LEWIS (F) – Sidney LLOYD (F) – Kate MADDERN (F) – Ashley FLOCKHART (M) – Jordan NICHOLSON (M) – Alexander BLUETT (M)

GIAPPONE

Rino YAMADA (F) – Yurika NAGATA (F) – Ayaha TOH (F) – Mari SHINKAWA (F) – Miki IKUTA (F) – Chinatsu KASAI (F) – Akihito KONDO (M) – Rintaro SEI (M) – Ryosuke KAJIHARA (M) – Kosuke ARIMATSU (M)
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *