I personaggi di Virginia Woolf e di Goliarda Sapienza al Teatro Lo Spazio di Roma

“Orlando e Modesta prendono vita nello spettacolo, scritto e diretto da Cinzia Monreale. La rappresentazione si terrà il 14 luglio alle ore 21.00, unica data prevista, presso il noto teatro romano”.

Due sono i romanzi dai quali vengono estrapolati i brani che danno vita al reading al Teatro Lo Spazio: “Orlando” di Virginia Woolf del 1928, e “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza del 1976. Il rapporto e l’intercambiabilità tra i due sessi e la condizione della donna nel corso dei secoli, la conoscenza come spinta per ogni agire e la creatività,  sono considerate dalle due grandi scrittrici, la forza propulsiva e condizioni essenziali nella ricerca della felicità.

Orlando è incarnazione dell’androginia, simbolo della libertà interiore e della completezza creativa propria dell’artista. Egli/ella vive per tre secoli: dal regno di Elisabetta I, al diciannovesimo secolo. All’età di 30 anni vive l’esperienza inconsueta di svegliarsi nella pelle di una donna.

L’arte della gioia è un manifesto di indipendenza delle donne, la storia di una lotta per la libertà e per il diritto alla felicità. Narra la storia di Modesta, una donna nella Sicilia della prima metà del ‘900. La sua vita attraversa quattro generazioni in un arco temporale di circa 60 anni.

Dalle vite di Orlando e Modesta è stato tratto un dialogo immaginario e di ciò consiste lo spettacolo, una lettura di brani che si parlano attraversando epoche, culture, riflessioni esistenziali e sul potere dell’arte, dell’immaginazione e dell’amore.

a Cognita Design production
Torna in alto