Harlem Globetrotters, il “Cirque du soleil” del basket internazionale

TRIESTE – Dal nuovo Palazzetto dello Sport “Cesare Rubini ” di Trieste è partito il Tour Italiano dei famosissimi atleti americani di basket Harlem Globetrotters, il “Cirque du soleil” del basket internazionale.

Lunghe code di persone di ogni età hanno atteso impazienti  l’apertura delle porte per prendere posto e trascorrere una serata all’insegna del divertimento e dell’allegria, quasi 4.000 appassionati  hanno gremito la bella struttura sportiva triestina di Via Flavia.

Ad aprire lo spettacolo è stata la mascotte della squadra esibendosi in spiritosi balletti mentre lo speaker ha invitato il pubblico a scatenarsi in acuti incitamenti con urla e battimani, tanto e di tutto purchè sia… chiasso.

La mitica formazione americana è ormai ottantenne, ma ogni spettacolo è unico, pieno di fascino ed il merito è degli atleti-saltimbanchi che mischiano basket, simpatia, divertimento a scopi benefici  infatti parte dell’incasso della manifestazione viene devoluto alla fondazione Candido Cannavò, che si occupa di mettere in piedi progetti legati alla pallacanestro per sostenere il “baskIn” gioco che unisce cestisti disabili e normodotati.

Il tutto è uno show imprevedibile, si inizia con una sfida tra squadre gli Harlem Globetrotters contro la Elite International, i giocatori si muovono velocemente da una parte all’altra del campo, facendo numeri spettacolari con il pallone, coreografie con balletti spiritosi, gags con americanate e virtuosismi, maneggiando il canestro come  fosse a portata di mano, schiacciate, arrampicate con capriole, dei veri acrobati, i mitici Stretch, Hi Lite, Prince, Quake mandano in delirio i tantissimi bambini presenti allo spettacolo.

La serata è stata un sogno per i fans perché gli Harlem Globetrotters hanno invitato il pubblico a scendere dagli spalti per ballare tutti  insieme la famosissima YMCA, in pochi secondi il parterre si è riempito di piccoli e non, ed è stata un’ondata di vera allegria.

C’è stato anche un tocco di “rosa” nell’ambito dell’evento che ha incuriosito il pubblico di Trieste perché nelle due squadre avversarie si sono esibite anche due donne: “MightyMitchell da una parte, in maglia Globetrotters mentre per l‘Elite International ha fatto la sua apparizione Silvia Gottardi, capitano della Lops Arredi Milano di Serie A2 che è stata la prima donna della storia a giocare contro gli Harlem.

A fine partita gli Harlem Globetrotters si sono dedicati agli autografi e alle foto ricordo.

History

Nati da un’idea di Abe Saperstein nel 1927 negli Stati Uniti, gli Harlem Globetrotters nel corso degli anni hanno giocato in oltre 100 nazioni in tutto il mondo, disputando più di 20.000 partite, un record assoluto per una singola squadra.

 I Globetrotters cominciarono a giocare nella “Negro American Legion League” con il nome di “Giles Post“, e nel 1927 passarono al professionismo come i “Savoy Big Five“. In quell’anno, il promoter Abe Saperstein comprò il team e lo ribattezzò con il nome con il quale è noto ancora oggi, “Harlem Globetrotters”. Nel 1939, i Globetrotters lottarono con i New York Renaissance per il titolo del “World Professional Basketball Tournament” a Chicago. La squadra vinse il prestigioso torneo l’anno seguente, nel 1940.

Dopo la Seconda guerra mondiale, i Globetrotters divennero veramente “globetrotters”, trasformando a poco a poco il loro stile di gioco fino ad arrivare a quello comico che li contraddistingue oggi, rendendoli più noti per lo spettacolo che offrono che per lo sport, cominciando a girare il mondo divertendo il pubblico. Nel 1951 bucano anche la cortina di ferro, giocando a Berlino.

Tra i giocatori che militarono tra i Globetrotters vi sono anche alcuni noti professionisti della NBA come Reece “Goose” Tatum, Jamario Moon e Meadowlark Lemon, fino ad arrivare ad una vera e propria leggenda della pallacanestro quale è Wilt “The Stilt” Chamberlain. Proprio per questo, anche questa squadra ha alcuni numeri di maglia ritirati:

Tutti i giocatori  sono di origine afro-americana, e visto come spesso il loro stile si trasforma in vera e propria buffoneria, i Globetrotters sollevarono critiche e scetticismo, soprattutto con l’avvento dei diritti civili. Negli ultimi anni, comunque, la loro popolarità è tornata ad alti livelli, aumentando ancora di più nel 2002 quando furono eletti nella Basketball Hall of Fame. Oggi gli Harlem Globetrotters si allenano pubblicamente al Walt Disney World Resort a Orlando, Florida.

Formazione HARLEM GLOBETROTTERS:

 Mighty Mitchell ( guardia, cm 177 – 1989 ), Hi-Lite Bruton ( ala, cm 200 – 1971 ), Quake Milum ( ala, cm 203 – 1986 ), Spider Wilks ( cm 200 – 1988 ), Cheese Chisholm ( guardia cm 1,88 – 1986 ), Hacksaw Hall ( ala, cm 203 – 1987 ), Ant Atkinson ( play cm 1,80 – 1984 ), Stretch Middleton (centro, cm 222 – 1984), Prince Johnson (guardia, cm 195 – 1989).

 Allenatore: Louis James Dunbar

Formazione ELITE INTERNATIONAL:

 Silvia Gottardi, Dwayne Benjamin Howell, Ervin Williams, Christopher Knight, James Jackson, Carvelle Taylor, Anthony Pettaway, Clarence Trotter III, Tirrel Cumberland.

Allenatore: Barry Kent Terry

a Cognita Design production
Torna in alto