Halloween al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Sabato 28 ottobre, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre bambini e adulti possono scatenare la loro creatività nei laboratori interattivi tra raccapriccianti esperimenti scientifici, costruzioni paurose e giochi di ombre

halloween

Sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre il tema della festa di Halloween stimolerà le attività interattive proposte ai visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Adulti e bambini da 8 anni nella Tinkering Zone potranno divertirsi costruendo e facendo volare streghe e fantasmi realizzati utilizzando tanti materiali e forme diverse, un’occasione per esplorare l’aerodinamica e le sue regole attraverso il gioco. Nell’i.lab Genetica scopriranno lo strano mondo delle lumache osservandole da vicino, sperimentando quanto possano essere diverse tra loro e partecipando alla gara più lenta che c’è, mentre nell’i.lab Alimentazione, a partire dai 7 anni, i bambini realizzeranno cibi appiccicosi che brillano nel buio. Le attività proseguono nell’i.lab Chimica dove, tra cilindri e provette, adulti e bambini potranno creare sostanze gelatinose che si illuminano di notte. Inoltre nell’i.lab Area Piccoli, utilizzando tanti materiali e un pizzico di fantasia, i più piccoli potranno creare delle divertenti e spaventose lanterne di Halloween. Infine nell’i.lab Elettricità i visitatori potranno vedere come funzionano i microfoni, gli altoparlanti e le chitarre elettriche producendo suoni tuonanti, nonché scoprire come l’elettricità statica possa farci drizzare i capelli.

halloween
Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo.

STREGHE E FANTASMI VOLANTI Tinkering zone
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: costruisci e fai volare streghe e fantasmi con materiali e forme diverse, falli volteggiare, turbinare, stare su, per giocare e esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

GARA DI LUMACHE i.lab Genetica
Tentacoli con occhi, lingue dentate e bave argentee: esploriamo lo strano mondo delle lumache. Osserviamole da vicino, sperimentiamo quanto possono essere diverse tra loro e partecipiamo alla gara più lenta che c’è.

DOLCETTO O SCHERZETTO i.lab Alimentazione
Nella nostra cucina della scienza sperimentiamo strani ingredienti come amidi di mais, alghe e patate e scopriamo come possono trasformarsi da polveri a cibi modellabili e che brillano al buio.

RIMBALZA E RILUCE i.lab Chimica
Tra cilindri e provette creiamo sostanze gelatinose e che si illuminano di notte. Scopriamo quante cose luminescenti si possono nascondere nella nostra casa.

ZUCCHE, LUCI E OMBRE SPAVENTOSE i.lab Area dei Piccoli
Zucche che si illuminano, fantasmini animati e giochi di luce. Utilizziamo tanti materiali e usiamo la nostra fantasia per creare delle divertenti e spaventose lanterne di Halloween.

NON TUTTO TUONA i.lab Elettricità
Microfoni, altoparlanti e chitarre elettriche: scopriamo come questi oggetti funzionano e come fanno ad amplificare un segnale per produrre suoni tuonanti!

TUONI E SAETTE i.lab Elettricità
Rivisitiamo un esperimento elettrizzante del ‘700 per scoprire come l’elettricità statica si può produrre, trasferire e accumulare.

Inoltre l’offerta prevede attività nell’i.lab Bolle e visite guidate a Leonardo, Spazio e Trasporti.

Mercoledì 1 novembre in programma una merenda mostruosa a cura di God Save the Food, in cui si potrà gustare una speciale bara-brownie o dei fantastici tramezzini fantasmino accompagnati a una deliziosa bloody coke.

a Cognita Design production
Torna in alto