Guerra del Vietnam: l’intelligence americana spiava Luther King e Cassius Clay

La Nsa alla fine degli anni Sessanta spiò ben 1650 cittadini, naturalmente quelli contrari al conflitto in Vietnam. E’ emerso dalla pubblicazione di documenti declassificati da parte della George Washington University.

Dopo trentotto anni dalla fine della guerra del Vietnam, che causò migliaia di morti, è emerso che la National Security Agency (Nsa), cioè l’agenzia americana sulla sicurezza nazionale, spiava tutti gli uomini contrari a quel conflitto come Martin Luther King  e Muhammad Ali a renderlo noto la pubblicazione di documenti declassificati da parte della George Washington University, o meglio da parte del dipartimento dell’ateneo che si occupa di controllare le operazioni segrete del governo.

Secondo i documenti, tra il 1967 e il 1973 la Nsa portò avanti un programma di intercettazioni soprannominato “Minareto”, attraverso il quale monitorava le comunicazioni internazionali di 1.650 cittadini americani, tra cui il leader della lotta per i diritti civili, il pugile, ma anche giornalisti del New York Times e del Washington Post  e due senatori. Questa inchiesta era emersa già nel 1975, ma non si conoscevano i nomi.

Pare che Martin Luther King entrò nella “watch list” di Minareto nel 1967 per varie ragioni: uno dei suoi consiglieri era Stanley Levison, ex membro del partito comunista americano. Il reverendo era sempre stato un oppositore della guerra in Vietnam: le sue telefonate furono intercettate fino al giorno in cui fu assassinato a Memphis, Tennessee, nel 1968. Tra i nomi eccellenti anche quelli di Jane  Fonda e Tom Hayden, Kathy Boudin e il militante nero Stokey Carmichael.

Questa inchiesta è stata definita, anche da alcuni funzionari della Nsa, come indicano i documenti ora resi pubblici, “indecorosa, se non del tutto illegale”.

Quindi, attenzione siamo tutti sotto la lente del Grande Fratello!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *