Gruppo Arena e Gruppo VéGé donano 100mila euro alle associazioni del territorio con il progetto “Noi per la Sicilia”

Fra le associazioni che hanno beneficiato con merito delle donazioni figura anche l’Associazione messinese “Donare è vita” Onlus – Donazione trapianti di organi tessuti e cellule – Ospedale “G.Martino” di Messina, fondata da Gaetano Alessandro

Sono 100 mila gli euro donati da Gruppo Arena e Gruppo VéGé a 20 realtà associative siciliane che portano avanti progetti di utilità sociale.

“NOI PER LA SICILIA: Sosteniamo chi Sostiene” è un’iniziativa nata per supportare le associazioni, molte già partner di Gruppo Arena, che svolgono attività con finalità esclusivamente solidale e che, sempre in prima linea, rispondono con amore e speranza ai molteplici bisogni del territorio. Un dialogo fra Gruppo Arena e Gruppo VéGé che non si è mai interrotto con la Comunità siciliana, continuando a progettare per il territorio e con la voglia di poter stare a fianco dei tanti operatori sociali che ogni giorno affrontano straordinarie sfide. “A nome del CDA di Gruppo Arena e come Presidente di Gruppo VéGé – dichiara Giovanni Arena – è un grande orgoglio poter affiancare queste straordinarie realtà siciliane. Questa donazione è un segno di gratitudine nei confronti di chi ogni giorno contribuisce a rendere migliore la nostra Sicilia. Questi sono i valori che guidano da sempre il Gruppo Arena e vogliamo che la nostra comunità avverta la nostra vicinanza.” Essere vicini alle comunità dove Gruppo VéGé opera – aggiunge Giorgio Santambrogio AD di Gruppo VéGé – è sempre stata una delle nostre missioni. Da anni ci impegniamo alla realizzazione di attività legate al territorio con la volontà di sostenere, sia a livello locale che nazionale, territori, sistemi sanitari e operatori sociali che ogni giorno migliorano la vita delle persone.”

In rappresentanza del CDA del Gruppo e della Famiglia Arena, hanno presieduto Giusy Arena, Roberta Arena e Morena Arena all’incontro ufficiale con le Associazioni che si è svolto Mercoledì 22 Dicembre presso il Superstore Decò Gourmet Experience di via Balatelle, a Sant’Agata Li Battiati (CT).

Queste le 20 realtà siciliane protagoniste dell’iniziativa di “Noi per la Sicilia” grazie al sostegno di Gruppo Arena e Gruppo VéGé:

  • Banco Alimentare sez. di Siracusa e Messina, la grande rete a disposizione dei più poveri;
  • Associazione Casa di Toti Onlus – Residenza per ragazzi neurodiversi e Albergo Solidale
  • Acto Sicilia sez. di Catania – Alleanza contro il tumore ovarico;
  • Lega Ibiscus – Ricerca e trattamento della leucemia e dei tumori del bambino;
  • Comunità di Sant’Egidio sez. di Catania, Palermo e Messina, vicina ai più poveri;
  • Associazione Il Faro – Famiglie oltre la disabilità infantile;
  • WonderLad Onlus – Centro di cura e supporto per bambini affetti da malattie oncologiche e sostegno per i genitori;
  • Locanda del samaritano sez. di Catania- Dignità e Speranza ai poveri;
  • Associazione Spia Onlus – Sostegno al reparto di Oncoematologia pediatrica, Ospedale Civico di Palermo;
  • Associazione Bone Hope – Cure palliative a sostegno dei pazienti in fase terminale, Ospedale Cervello Palermo;
  • Associazione Oltre Onlus – Sostegno psicologico ai pazienti oncologici;
  • Comunità di San Martino di Tours – Supporto Mensa dei Poveri di Siracusa;
  • Associazione Vita21 di Enna – Per la Sindrome di Down;
  • Associazione Pane di Comunione Onlus di Enna – Supporto a persone in difficoltà economica e a rischio esclusione sociale;
  • Samot Onlus sez. Enna – Assistenza al Malato Oncologico Terminale;
  • Associazione Ricominciamo da Isabella di Piazza Armerina (EN)- Sostegno alle donne operate al seno;
  • Associazione Donare è vita Onlus – Donazione trapianti di organi tessuti e cellule – Ospedale “G. Martino” di Messina;
  • Caritas diocesana di Caltanissetta – Assistenza della comunità e al contrasto delle povertà;
  • Associazione Donne Insieme di Piazza Armerina – Sostegno alle donne vittime di violenza;
  • Unitalsi di Piazza Armerina – Servizio agli ammalati.

Oltre alle sezioni messinesi del Banco Alimentare e della Comunità di Sant’Egidio figura anche l’Associazione messinese ”Donare è vita Onlus”.

È Gaetano Alessandro il fondatore dell’Associazione ”Donare è vita Onlus”, un’associazione che nasce dalla necessità di voler condividere un concetto fondamentale dell’essere umano : da soli non si è nessuno. I trapianti di organi sono una grande conquista della scienza a servizio dell’uomo. Gaetano Alessandro ha ricevuto in dono due vite, la prima quando è venuto al mondo, la seconda quando gli è stato trapiantato un nuovo cuore ed è grazie alla sua personale esperienza che nel maggio del 2015 è nata la sua Associazione per promuovere la donazione di organi, sostenere psicologicamente le famiglie dei donatori, dare voce ai pazienti trapiantati acquistare macchinari necessari, promuovere eventi, sensibilizzare l’opinione pubblica da assistere le famiglie e i loro spostamenti.

Gaetano Alessandro a nome della sua associazione, riguardo in particolare ai pazienti in lista d’attesa per un nuovo organo solido ed i pazienti trapiantati, in una lettera del 6 aprile scorso indirizzata al Presidente della Regione Sicilia – Dott. Nello Musumeci ha voluto evidenziare i lunghi tempi di attesa per prenotare una visita cardiologica o un elettrocardiogramma. Già a febbraio sottolineava la necessità d’inserire i pazienti in lista d’attesa trapianto d’organo solido (0-18 e adulti) e trapiantati tra le categorie con priorità per la vaccinazione Anti Sars –COV-2 e ancor prima chiedeva all’Assessorato regionale alla Sanità approfondimenti su presunte criticità nella gestione della sanità, specialmente riguardo alle prenotazioni delle visite mediche ospedaliere e ai servizi telematici per consulti, controlli, fascicolo sanitario e utilizzo della ricetta dematerializzata, invitando a una riorganizzazione generale dei servizi medico-sanitari in questa emergenza Covid.

Una donazione quella del Gruppo Arena e Gruppo VéGé che rappresenta quindi un riconoscimento più che meritato all’Associazione ”Donare è vita Onlus” di Gaetano Alessandro.

a Cognita Design production
Torna in alto