Granieri: Ritorna la Giornata dell’Arcobaleno all’insegna dell’integrazione tra bambini di nazionalità diverse

Anche quest’anno l’associazione culturale “Quelli che Granieri” organizza nella piccola frazione di Caltagirone  la terza edizione della “Giornata dell’Arcobaleno” promuovendo nuovi momenti di socializzazione ed integrazione fra membri di gruppi etnici diversi.

Un evento tanto atteso volto all’integrazione interculturale fra alunni di diversa nazionalità. Un’iniziativa realizzata grazie alla piena sinergia fra l’associazione Quelli che Granieri, la comunità, la parrocchia e gli insegnanti dell’Istituto “Vittorino da Feltre” che coinvolgono pienamente nelle attività ludiche anche i bambini ospiti che aderiscono a questo evento, con lo scopo di far vivere loro momenti spensierati il prossimo 22 maggio dalle ore 9,00 alle ore 22,00.

Tantissime le novità di questa edizione per intrattenere i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Granieri insieme alle loro insegnanti, accoglieremo gli ospiti del C.a.r.a. di Mineo e di altre strutture di accoglienza del Calatino come l’Istituto San Giuseppe e Horizont oltre agli alunni delle scuole elementari di Mazzarrone e di Caltagirone con attività ludico/scolastiche con uno spettacolo musicale eseguito dai bambini di scuola infanzia e primaria del plesso di Granieri seguiti dalle loro splendide insegnanti che anche questa volta hanno dato l’anima per questo evento; animazioni e tanto divertimento a cura dell’agenzia SC Animation di Salvo Cosentino in collaborazione con le associazioni Precedenza Bimbo e Demetra; un rinfresco offerto dalle preziose e collaborative signore di Granieri; l’Associazione Vivalavida con il suo staff darà il via al “Family Fest” con la collaborazione dei genitori che saranno protagonisti insieme ai propri figli. Faranno parte di questa iniziativa anche i ragazzi dell’associazione FIABA (Fondazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche Fisiche e Psicologiche). Durante l’intera manifestazione verrà promossa una raccolta fondi a favore del progetto Tanzania finalizzato alla ricostruzione degli edifici scolastici. L’apertura di questa edizione sarà affidata al conduttore radio televisivo Franco Papale.

È un incontro che ci vede partecipi di una solidarietà che sembra nuova ma che ormai è senza ritorno – spiega Concetta Metrico, presidente dell’associazione Quelli che Granieri -, tanta gente che viene come rifugiato, con contratto o come clandestino perché le frontiere sono aperte e la multi etnicità ormai ha invaso il nostro territorio. Con i paletti dell’accettazione e dell’accoglienza nel rispetto delle nostre regole e tradizioni dobbiamo far si che ci sia una maggiore giustizia sociale che non deprima i residenti e coloro che vivono nei nostri territori ma che promuova delle iniziative perché anche le altre comunità possano vivere in pace, avendo così i diritti fondamentali come noi e una distribuzione della ricchezza più equa per tutti. È una giornata – conclude Concetta Metrico – in cui c’è realmente l’espressione della volontà di integrazione promossa dall’associazione Quelli che Granieri e dalla scuola, da cui si possono esprimere importanti senti-menti che riguardano la solidarietà verso chi è meno fortunato di noi. Una manifestazione che coinvolge le famiglie che si spendono nel modo migliore per realizzare al meglio queste attività dimostrando il senso della cultura e dell’integrazione”.

a Cognita Design production
Torna in alto