Grace Kelly, la principessa di Monaco

Grace Patricia Kelly, per tutti la principessa di Monaco, nasce a Filadelfia, Pennsylvania. Attrice statunitense naturalizzata monegasca.

grace-kell

Grace Patricia Kelly, per tutti la principessa di Monaco, nasce a Filadelfia, Pennsylvania,  il 29 dicembre del 1929. Attrice statunitense naturalizzata monegasca. Il 18 aprile del 1956 sposa il principe Raniere III di Monaco, data che segnerà il suo definitivo ritiro dalle scene cinematogarfiche. Madre di tre figli, Carolina, Alberto II e Stefania. Vince un Oscar, come migliore attrice protagonista per il film “La ragaza di campagna”, diretto dal regista George Seaton. La sua fu una vita da fiaba, lascia l’America per dedicarsi alla vita del principato di Monaco. Nonostante i suoi genitori non volessero, inizia la sua carriera a diciannove anni come indossatrice e successivamente come attrice di teatro, dove vinse il premio, per la sua interpretazione, Theatre World Award. Le nozze furono festeggiati con una grande risonaza mediatica, tutti i giornali e le tv internazionali parlarono del lieto evento come nozze del secolo. Grace Kelly e Ranieri di Monaco, scapolo d’oro, si sono innamorati tra una tigre e un blackout. Si incontrarono per la prima volta in un appartamento improvvisato all’interno dell’hotel Carlton, tra tigri e mancanza di energia elettrica, causa sciopero dei lavoratori. Contribuì a rendere Monaco un luogo èlite di fama e notorietà mondiale, ambito da molte celebrità. Era di famiglia irlandese, una tra le più importanti della città.

graceInterpreta film con il grande Alfred Hitchok ne “Il delitto perfetto”. Sul set non è più tornata, dedicandosi agli impegni filantropiche e istituzionali. Grace Kelly e Ranieri III hanno lavorato insieme in un cortometraggio nel 1979 della durata di 33 minuti, chiamato Rearranged, del quale si cercò di fare un vero e proprio film di 90-100 minuti. La figlia Carolina racconta di quanto sia stato difficile vivere accanto alla madre. La figlia visse gran parte della sua adolescenza a Filadelfia dai nonni. Si preparava a diventare principessa tra lezioni di piano, nuoto, equitazione e scii. Mentre Stefania, la figlia più piccola, fu la ribelle della famiglia. Non accettava certe regole monegasche e rigide. Ebbe tante storie d’amore con uomini poco raccomandabili. Oggi è una donna e una madre tranquilla, i giornali non parlano più di lei. La favola di Gace Kelly finisce il 13 settembre del 1982 a causa di un incidente automobilistico, Grace perse il controllo dell’auto. Si dice che alla guida ci fosse la figlia Stefania, allora minorenne, la perizia fu affidata a Joel Anton, un perito esperto francese, poi la notizia venne smentita, anche se rimangono a tutt’oggi i dubbi. Le esequie furono celebrate il 18 settembre 1982 nella cattedrale di Monaco, in presenza di rappresentanti di decine di Stati, la principessa Lady Diana, Nancy Reagan, l’attore Gary Grant e il popolo monegasco.

a Cognita Design production
Torna in alto