Gp Australia, vince Vettel davanti a Hamilton e Bottas

Il mondiale 2017 di Formula uno si apre nel segno della Ferrari. A Melbourne vince Sebastian Vettel davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas. Quarto Raikkonen, mentre il pilota italiano Giovinazzi al debutto in F1 chiude 12esimo. Vettel: «Una gara fantastica».

Gp australia

Dopo un anno e mezzo di attesa si rivede una Ferrari sul gradino più alto del podio. Il mondiale 2017 di Formula uno non poteva iniziare in modo migliore per il Cavallino. A Melbourne, vince Sebastian Vettel davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas. Una gara perfetta quella del tedesco che ha saputo sfruttare al meglio il binomio prestazione-strategia, mettendo prima pressione a Hamilton per poi  sfruttare il momento giusto per il pit-stop. Infatti l’inglese della Mercedes anticipa la sosta ai box e rientra in pista alle spalle di Verstappen. È il momento chiave della gara. Hamilton non riesce a superare l’olandese e Vettel ne approfitta per guadagnare preziosi secondi ritardando la sosta. Al rientro in pista dopo il pit-stop Vettel è al comando con Hamilton secondo.

Il tedesco gestisce la gara fino alla fine e non soffre minimamente la pressione di avere alle spalle Hamilton anzi, incrementa il margine giro dopo giro. Terzo gradino del podio per l’altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas davanti a Kimi Raikkonen, mai in grado di impensierirlo. Infine, tanta attesa e curiosità per il debutto di Antonio Giovinazzi, primo italiano al via dopo sei anni. Il pilota pugliese, al volante della Sauber dell’infortunato Wehrlein ha chiuso 12esimo.

a Cognita Design production
Torna in alto