I GIOVEDÌ MUSICALI ALLA SALA SINOPOLI – BARBARA VISALLI AL VIOLONCELLO

Giovedì 10 gennaio, alle ore 18, il concerto di Barbara Visalli in programma per la Stagione Concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina

Barbara Visalli

Alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, giovedì 10 gennaio ore 18, concerto di Barbara Visalli al violoncello in programma per la Stagione Concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina e in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.

BARBARA VISALLI è nata a Messina il 15 gennaio 1995. Ha iniziato gli studi musicali da bambina dapprima con il coro di voci bianche di “Progetto Suono”, con il quale ha partecipato a diverse opere rappresentate presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed il Teatro Antico di Taormina (“Il gatto con gli stivali”, “Tosca”, “Carmen”, “Carmina Burana”, “Wherter”, etc.) e  contemporaneamente ha iniziato lo studio del Violoncello col M.° Maurizio Salemi all’età di otto anni.

Ha partecipato negli anni 2009, 2010 e 2011 agli “Incontri Musicali” presso la Scuola di musica “Ars Nova” di Messina e nel 2012 alla Masterclass al Castello di Montalbano Elicona, tenuti dal M.° Maurizio Salemi. Nel corso della sua carriera accademica ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli” di Messina e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Messina, con la quale ha esordito come primo violoncello nell’estate 2012.  Negli stessi anni ha anche suonato in altre orchestre come la Mediterranea Symphony Orchestra, diretta dal M.° Orazio Baronello, e l’Orchestra Giovanile di Messina, diretta dal M° Marco Alibrando, con le quali ha suonato al Teatro Trifiletti di Milazzo in occasione dei concerti di Capodanno 2012 e 2014.

Suona in diverse formazioni cameristiche quali l’Orchestra dell’ERSU, l’Orchestra da camera “I Musici” e l’orchestra di flauti “Afflatus”, l’Ensemble barocco di Messina.

E’ stata vincitrice del 1° premio al Concorso Giovani Solisti “Placido Mandanici” di Barcellona P.G. (ME) negli anni 2010 e 2012, e del 2° premio nell’anno 2014. Ha fatto parte dell’organico de “Il carnevale degli animali”, eseguito in occasione dei saggi del Conservatorio a cui è iscritta nell’anno scolastico 2013/2014.

Nell’Agosto ’14 ha partecipato in qualità di allieva effettiva alla Masterclass “Le altre note” di Valdidentro, dove ha studiato con Ann Lines, Shiry Rashkowsky, Maud Renier e Ivana Stimac.

Ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori dal 2013 al 2016, con la quale si è esibita in Italia e all’estero, sotto la direzione dei Maestri Ennio Morricone, Giuseppe Grazioli ed Enrico Dindo e con la quale si è esibita in occasioni prestigiose come le cerimonie di inaugurazione dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica. Nel 2015 e 2016 ha frequentato masterclass tenute da Luca Fiorentini. Nel luglio 2016 ha conseguito il diploma di violoncello presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina con il massimo dei voti. Nello stesso anno ha conseguito l’idoneità per l’Orchestra Sinfonica Siciliana Giovanile e per l’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha partecipato al “Festival dei due mondi” di Spoleto nel 2017 e alla “Sagra Musicale Umbra” nel 2018, sotto la direzione dei Maestri Maxime Pascal, Johnatan Webb e Giovanni Sollima.

Da febbraio 2017 fa parte dell’Orchestra Roma Tre, diretta da Luigi Piovano, ricoprendo spesso il ruolo di concertino. Sempre nel 2017 ha partecipato in qualità di allieva effettiva ai corsi di perfezionamento musicale della  Fondazione di Musica “Santa Cecilia” di Portogruaro, tenuto dal M° Enrico Bronzi, e alla 7° Masterclass Internazionale di Narni, tenuta dal M° Gabriele Geminiani. Da gennaio 2018 fa parte del Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e della Young Talent Orchestra Ernst & Young.

Attualmente studia con il M° Gabriele Geminiani, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Programma

S. Bach – Suite per violoncello solo BWV 1011 in do minore

Hindemith – Sonata per violoncello solo op.25 n.3

Cassadò – Suite per violoncello solo

INGRESSO PER I NON ABBONATI

Biglietto € 5,00

Stagione-Concertistica-2018_2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *