“Giochi di grammatica italiana” 1^ edizione

Venerdì 25 maggio alle ore 16,00 presso Istituto Don Bosco di Messina per l’organizzazione dell’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” con il patrocinio di ADSeT la “Cerimonia di premiazione delle Eccellenze” programma

L’ Istituto Comprensivo “Enzo Drago” di Messina ha organizzato per venerdì 25 maggio alle ore 16,00 presso l’Istituto Don Bosco la “Cerimonia di premiazione delle Eccellenze”.

Per l’anno scolastico 2017-2018 sono stati indetti i Giochi di grammatica italiana, 1^ edizione. I Giochi prevedevano una gara, a cui hanno partecipato gli alunni della secondaria di primo grado. La prova si è svolta entro il 15 maggio ed era basata sulla grammatica italiana. La competizione, organizzata a livello di Istituto, si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua italiana, al fine di valorizzare le eccellenze all’interno della scuola. L’iniziativa ha inteso rilanciare, in maniera anche ludica, l’importanza della riflessione sulla lingua e vuole, in particolare: incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare,in tutti gli studenti, l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza grammaticale e lessicale della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze; richiamare l’attenzione sull’importanza di un approccio ludico ai saperi tradizionali.

I giochi della lingua italiana, prima edizione, sono stati sponsorizzati dalla libreria Bonanzinga di Messina, dal centro promozioni editoriali di Micali R. e C., dall’associazione AMMI, con il patrocinio dell’ ADSeT, Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio il cui presidente è il Prof. Angelo Miceli e dell’ Università degli studi di Messina, facoltà di lettere e del Comune di Messina.

Questo il programma:

Saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppa Scolaro

Prof. Rando: “Analisi del testo: tra lettura e scrittura”.

Prof.ssa Tavilla, Referente area linguistica: “Valorizzazione della lingua italiana per percorsi d’eccellenza“.

Premiazione “Giochi di Grammatica”.

Premio Letterario “Amici della Sapienza”XXI^ edizione, sezione ”Poesia”. – Premiazione studenti.

Premiazione Concorso Artistico letterario associazione LaJoie de Vivre Onlus ”Se fossi il sindaco della mia città…” – Premiazione primo classificato.

Prof.ssa Bombaci, Referente giochi di Matematica: presentazione dei Giochi d’Autunno di matematica e dei Campionati Internazionali centro Pristem – Università Bocconi. – Premiazione studenti.

Mazzeo Rosalia, alunna classificata alla Finale nazionale del 12 maggio a Milano, ci racconta…

Prof.ssa Portanome, Referente dei giochi di Scienze Sperimentali: presentazione dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” 2018 VIII edizione, indetta dall’ANISN – Premiazione studenti.

Esibizione musicale degli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Drago” diretto dalla

Prof.ssa Fazzone – “Perfect”di Ed Scheeran – “Faded”di Alan Walker – “Ave Maria” di Gounod.

Un pensiero su ““Giochi di grammatica italiana” 1^ edizione

  1. Ritengo che sia giusto che la scuola oltre a supportare gli alunni in difficoltà debba stimolare potenziare e valorizzare le eccellenze.
    Complimenti a tutti gli alunni dell”I. C. E. Drago che si sono distinti in vari campi e attività e complimenti ai docenti e al dirigente scolastico grazie ai quali è stato possibile tutto ciò.
    Mi piacerebbe che l’anno prossimo anche gli alunni delle varie classi di scuola Primaria potessero partecpare ai Giochi di Grammatica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *