Giocare con la Storia. Un progetto per la cultura e per le generazioni future

Al via i lavori sul Decumano del Monastero dei Benedettini. «Giocare col storia: un progetto per la cultura e per le generazioni future» di Officine Culturali e la Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto.

 

CATANIA – Lunedì 27 gennaio, sono partiti i lavori per la realizzazione di rampe d’accesso e dell’area di scavo simulato sul Decumano del Monastero dei Benedettini. Come annunciato, infatti, qualche settimana addietro, Officine Culturali con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto  porta avanti il progetto “Giocare con la storia”, il quale  prevede la possibilità per l’utenza di accedere ad un’ altra suggestiva area. Il decumano, strada lastricata di epoca romana, corre sotto le ex scuderie oggi adibite ad aule per la didattica del Dipartimento di Scienze Umanistiche. L’Architetto  De Carlo prevedeva la possibilità di percorrere la strada per giungere fino al foyer dell’Auditorium come in  un viaggio temporale che dall’epoca dei romani giungeva alle architetture contemporanee. Purtroppo il disegno di De Carlo non venne attuato fino in fondo.

I lavori inoltre permetteranno alle migliaia di bambini che già frequentano il Monastero di entrare in relazione con la storia, divenendo piccoli archeologi. I lavori, realizzati grazie anche all’indispensabile collaborazione con il  Museo Regionale – Parco Archeologico Greco Romano di Catania e l’Università degli Studi, prevedono la creazione di uno scavo simulato da utilizzare per scopi didattici.

I maggiori beneficiari saranno di fatto i bambini: nell’ottica di un maggiore coinvolgimento delle generazioni future al tema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, Officine Culturali e il Credito Cooperativo di Regalbuto hanno destinato le proprie energie al coinvolgimento delle classi delle scuole primarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *