“Generazione Instagram”, una rappresentazione personale delle proprie vite

Maurizio Malfa Martena presenta il progetto sull’app che ha cambiato il modo di intendere la fotografia e la condivisione di momenti personali

Cosa è Instagram ce lo spiega in una battuta la homepage dedicata all’applicazione che in pochi anni ha cambiato il rapporto con la fotografia di milioni di persone: “Instagram rappresenta un modo semplice per catturare e condividere i momenti più belli della tua vita”. È infatti la vita, l’anima di chi fotografa l’oggetto stesso delle fotografie catturate con Instagram.

Non ci raccontano di avvenimenti, non immortalano oggetti e persone alle quali si offre in dedica uno sguardo ammirato, bensì mettono a nudo le preferenze, le ossessioni, l’ironia e il mondo così come unicamente lo si percepisce e narcisisticamente lo si mostra. E i filtri? Servono a restituire una dimensione del reale che appartiene alla soggettività dell’autore, con una intenzione estetica che esprime una poetica propria, da esibire, acquisendo così una dimensione artistica.

Maurizio Malfa Martena presenta sabato 26 settembre alle ore 19.00 al Centro Culturale Polivalente di Catania GENERAZIONE INSTAGRAM, un progetto tanto semplice quanto potente nell’exhibit: un numero ancora imprecisato di professionisti e non della fotografia, con i quali Martena è legato da rapporti di stima e di lavoro, sono invitati a presentare le loro Instagram, aggiungendo ancora del personale nella scelta di quelle che tra tante ci offrono delle informazioni in più sulle loro vite.

a Cognita Design production
Torna in alto