GB, Labrador assiste al parto della padrona, era autorizzato

Gran Bretagna, l’ospedale autorizza la donna a tenere il proprio labrador durante parto 
Barney, il labrador della partoriente, è un cane addestrato per la Pet Therapy  

 

Londra – E’ polemica in Inghilterra, dopo che un ospedale ha autorizzato una donna a portare il suo cane in sala parto.
Infermiere e medici dell’ospedale sono rimasti scioccati quando hanno scoperto che qualcuno della direzione aveva autorizzato l’animale ad assistere al parto“, scrive oggi il tabloid ‘The Sun‘, raccontando quanto avvenuto al reparto maternità del St. Michael’s Hospital di Bristol.

Barney, il labrador della partoriente, è un cane addestrato per la Pet Therapy, che viene portato negli ospedali per il suo “effetto calmante” sui pazienti. E per questo la donna l’ha voluto in sala parto assieme al marito.
Nonostante una nota redatta dalla struttura abbia rassicurato che la sala è stata successivamente igienizzata dagli operatori, e che nessuna preoccupazione era sorta in merito alla condotta del cane, il personale medico non ha apprezzato. E molti temono che il caso diventi un precedente, provocando nuove richieste di questo genere.

Affettuoso, docile, privo di qualsiasi traccia di aggressività e per questo utilizzato spessissimo nella Pet-Therapy. «Si tratta di una razza – dice all’Adnkronos Salute Emanuela Castaldo Ruggiero, allevatrice di Labrador a Roma dal 1988 – che si è ampiamente diffusa in Italia e in molti altri Paesi del mondo perchè si adatta a molte situazioni diverse. Quando vive in famiglia, non riconosce un solo padrone», come fanno molte altre altre razze, «ma obbedisce a tutti i componenti» del suo ‘branco umano’, rendendone l’educazione più semplice.

(Adnkronos Salute)

a Cognita Design production
Torna in alto