FRANKIE HI-NRG MC il 30 marzo al Ma – Musica Arte

Per Disko Partyzani, “L’Alto Parlante Gira Dischi”, selezione
di musica hip-hop ed elettronica a cura del celebre rapper torinese il  30 marzo 2013, h. 22 al Ma – Musica Arte

CATANIA – Un ospite d’eccezione per il sesto appuntamento di Disko Partyzani, la resistenza del divertimento: sabato 30 marzo al Ma – Musica Arte, il club di via Vela 6 a Catania, dietro la consolle ci sarà Frankie Hi-NRG Mc, un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, e che si propone in veste di dj, offrendo in un set di 2 ore una selezione di musica rap/hiphop ed elettronica, spaziando tra i grandi successi ed i tesori nascosti nell’underground, tutto all’insegna del divertimento e dell’energia. Frankie offrirà anche alcune esibizioni canore su alcuni dei suoi più celebri brani.

Disco Partyzani 2.0 è la serata rock firmato Trinacria Beat Box con la collaborazione di Graffiti. Fashion rock, style pop, gipsy cool, questa la cifra stilistica di Disco Partyzani 2.0 che suona alternative, pop, rock, balkan, rock Anni ’80, indie, ska e patchanka: la consolle è occupata da Trinacria Beat Box ovvero Antonio Vetrano, Renato G./lo e Giancarlo JJ Salafia. I visuals sono del vj Rielax.

Prima della performance di Frankie Hi-Nrg Mc si esibiranno i Venus 70, per un tuffo nella musica soul e disco degli Anni 70. La band è capitanata da Vanessa Pappalardo alla voce con Rosario Moschitta alla chitarra, Peppe Scalia alla batteria, Ezio Barbagallo al basso e Massimo Caruso alle tastiere.

Primi concerti di rilievo per Frankie Hi-Nrg Mc furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per rendersi noto prima di pubblicare l’album d’esordio, “Verba Manent”, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu “Fight Da Faida”, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato da parte del mondo dei centri sociali, dei quali l’artista non si è mai sentito parte, di essere un “venduto”. Il musicista si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi.

Frankie raggiunse l’apice della sua carriera con l’uscita nel 1997 del suo secondo album, “La morte dei miracoli”, trascinato dal singolo “Quelli che ben pensano” (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell’artista come “Autodafé” e “Giù le mani da Caino”, nella quale Frankie si schierò contro la pena di morte.

Nel luglio del 2005 fu pubblicata “Rap©ital”, una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu. In questo album il brano “Giù le mani da Caino” è cantato sulla colonna sonora di “Le avventure di Pinocchio”. L’album “DePrimoMaggio”, è uscito nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Rivoluzione”. Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell’Italia stessa e contiene un campionamento del brano “Introduzione” di Fabrizio De André, tratto dall’album “Storia di un impiegato”. Nella versione ufficiale, pubblicata nell’album e nel singolo, hanno collaborato al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri.

Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo partecipando al brano “Domani 21/04.09”.

Nel 2010 ha scritto per Simone Cristicchi la canzone “Meno Male”, insieme a Elia Marcelli e A. Canini. La canzone è stata presentata al Festival di Sanremo 2010.

a Cognita Design production
Torna in alto