Francesco Verdinelli & Co. presentano la GUIDA DI CALVI DELL’UMBRIA

Sabato 4 Luglio 2015, ore 17,00 nella Sala consiliare la presentazione della Guida di Calvi dell’Umbria di Pino Milani, alla presenza dell’autore. 

Dopo l’introduzione di Guido Grillini, Francesco Verdinelli coordinerà la presentazione del volume sul Comune di Calvi dell’Umbria (Terni). All’evento saranno presenti Francesca Fiorucci, Piernicola Pagliara, Luca Racanicchi. 

“…La terra di Calvi è stata terra di confine, di passaggi, invasioni e sconfinamenti, ma anche di incontro e di vitale ibridazione tra culture e popoli diversi. Qui è avvenuto più intensamente che altrove quel processo di scontro e di osmosi culturale che è radice e sostanza stessa della complessa identità italiana. Un tempo si affrontavano qui Etruschi, Sabini e Umbri e poi Romani, successivamente Goti, Bizantini e Longobardi, fino allo stabilirsi del confine tra Stato della Chiesa e liberi Comuni dell’Umbria.
Quanto più aperta alle diversità tanto più la comunità calvese conserva oggi gelosamente i segni della sua multiforme eredità storico artistica, ambientale e le sue tradizioni …
< Francesco Verdinelli 
Il volume, nella forma di una guida turistica, ripercorre le vicende storiche e i personaggi che hanno segnato la vita di questa comunità e lasciato la loro traccia nei monumenti del suo centro storico.
Attraverso itinerari che si snodano tra gli spazi dell’abitato medievale sono rievocate le vicende di costruzione del tessuto urbano e delle sue emergenze architettoniche, ricostruendo la vita degli abitanti quale si ricava da evidenze storiche. E là, dove mancano testimonianze documentarie, vengono aperti problemi e formulate ipotesi fondandole su basi rigorose.
Il volume si articola in tre sezioni:
Calvi costruita, dove si descrivono le zone del centro storico e le emergenze storico artistiche, non tralasciando la ricca pinacoteca di recente formazione.
Il territorio di Calvi, che individua alcuni itinerari storici fuori le mura o naturalistici nei boschi circostanti,
La vita a Calvi, dedicata alle feste tradizionali della comunità.
Nei passaggi nodali della descrizione, questa viene ampliata in approfondimenti che entrano nel merito di un periodo, di un ambiente, di un evento storico o di una attribuzione artistica.
 
Giuseppe ‘Pino’ Milani, (1937), ha un passato cinquantennale di architetto libero professionista e venticinquennale di docente di progettazione architettonica in istituti universitari nordamericani. (www.giuseppemilani.it)
Ora, messe da parte le due attività, si dedica a tutto quello che ha tralasciato in precedenza, tra cui lo studio che ha prodotto questa guida.

a Cognita Design production
Torna in alto