Forum giovani Gangi: ai microfoni di GLOBUS Magazine, Aldo Nasello, presidente dell’iniziativa

Il FORUM come si sa è una riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali: f. internazionale sul commercio; anche, servizio giornalistico o televisivo incentrato su interventi o dibattiti ad alto livello. Nello specifico, oggi per GLOBUS, Aldo Nasello.

Lei è presidente del forum giovani Gangi. Ci racconti come  è nato.

“Il Forum Giovani di Gangi nasce nel 2009 come appendice del Consiglio Comunale di Gangi da un’idea di alcuni di ragazzi, del Sindaco e dell’assessore designato alle Politiche Giovanili. A Gangi, un  piccolo paese di poco più di 7000 anime nell’entroterra madonita siciliano, mancava un’associazione che potesse abbracciare tutti i giovani e tutti i loro interessi”.

Che scopi ha ?

“Il Forum Giovani nasce con l’intento di rafforzare il legame dei giovani con il loro territorio, di creare una continuità con le istituzioni, di innescare nei giovani l’interesse per la vita politica , intesa non come logica di partito ma come attenzione per la “res pubblica”. Inoltre, il Forum ha lo scopo di creare un luogo ideale in cui i giovani si sentano apprezzati, sicuri, si interessino, sviluppino peculiarità e conoscenze attraverso eventi, manifestazioni, momenti di condivisione ed iniziative di generi differenti”.

Chi sono, oltre lei, i rappresentanti più autorevoli del forum?

“Il Forum è formato da circa 200 soci che eleggono ogni tre anni un Consiglio Direttivo di cui sono il Presidente. Nel consiglio, insieme a me, ci sono Antonella Ballistreri come Vicepresidente, Maria Pia Bongiorno come Tesoriere, Andrea Balsamello come segretario, Sonia Battaglia, Mario Ballistreri, Sandro Spitale e Francesco Dimaria come consiglieri, Claudia Balsamello come collaboratrice. Ognuno, in base ai propri impegni lavorativi, di studio e personali, cerca di dare sempre il massimo per portare a compimento gli obbiettivi che ci poniamo”.

Che progetti avete discusso e che iniziative avete realizzato in questi anni?

“I progetti e le iniziative realizzati in questi anni sono stati tanti e di diverso genere: abbiamo fatto FlashMob natalizi; abbiamo proposto raccolte fondi, di giocattoli e vestiti da devolvere a diverse associazioni di volontariato; abbiamo partecipato a molti bandi nazionali e regionali, tutti vinti. Ad esempio, ne abbiamo concluso uno da poco che aveva proprio come tema l’aggregazione giovanile, creando un video sull’arte “Ceci n’est pas un peinture” che trovate sulla nostra pagina Facebook e aiutando i ragazzi della Consulta Giovanile di Blufi a realizzare un presepe artistico meccanico. Un altro bando a cui stiamo lavorando, finanziato per euro 30000 servirà a superare il disagio scolastico e non di giovani ragazzi e potenziare le capacità dei nostri giovani talenti. Ancora, negli anni abbiamo organizzato raduni e tornei con le altre associazioni giovanili del territorio; escursioni e giornate nella natura; visite guidate al Parco Astronomico Gal Hassin di Isnello; serate di puro divertimento nel centro storico del paese con Band ed intrattenimenti. Abbiamo proposto ai giovani e alla cittadinanza tutta, diversi convegni e tavole rotonde su diverse tematiche, come l’immigrazione”.

Pensate in futuro di cooperare con altre realtà similari?

“Lo stiamo già facendo: abbiamo creato negli anni una rete sempre più forte e stabile con i Forum e le Consulte non solo madoniti ma anche del resto della Sicilia, formando insieme la Consulta Giovanile Siciliana. Questa rete, però, non è soltanto associativa ma anche personale: negli anni siamo riusciti a creare anche amicizie che vanno oltre la passione comune dell’associazionismo giovanile. Inoltre, per noi è sempre stato un piacere collaborare con le diverse associazioni del nostro comune ma anche del nostro territorio in generale: ad esempio, nel 2019 abbiamo collaborato con l’Avis Comunale di Gangi per la realizzazione delle AVISIADI, dei giochi a squadre a cui tutta la cittadinanza può partecipare”.

Gangi è un comune della Sicilia e si trova a pochi km da Palermo. Ci descriva le peculiarità del suo paese dal punto di vista turistico e gastronomico.

Gangi è un antico borgo siciliano e il suo panorama è mozzafiato. Arroccato sul Monte Barone, circondato da verdi colline, sorge sulle rovine di un insediamento ellenico. Il centro storico è  un autentico borgo medievale, completamente ricostruito nel 1300 a seguito della distruzione avvenuta nel 1299 durante la guerra del Vespro. Gangi è uno dei borghi più apprezzati d’Italia: fa parte dei Comuni Gioiello d’Italia, dei Borghi più belli d’Italia ed è stato premiato come Borgo dei borghi 2014. Le nostre sono  stradine si inerpicano su per il monte, passando tra cortili, case addossate tra loro,  antiche chiese con gli alti campanili, come la Chiesa Madre e bei palazzi signorili: Palazzo Sgadari, che ospita il Museo Civico, Palazzo Bongiorno che è la sede istituzionale del Comune di Gangi. Dallo spettacolare belvedere è possibile ammirare la vallata sottostante, mentre dal viale è possibile cogliere il maestoso cono dell’Etna. L’atmosfera suggestiva del centro storico è lo scenario naturale delle feste tradizionali e degli eventi turistico-culturali, che offrono ai visitatori un’ampia possibilità di godere appieno il buon vivere gangitano. Inoltre, tra il centro storico e le campagne vicine, ci sono diverse trattorie e agriturismi dove si possono gustare i sapori tipici della nostra terra: prodotti caseari  e di macelleria di ottimi gusto e qualità e dolci buonissimi, il tutto in un contorno spettacolare”.

a Cognita Design production
Torna in alto