Finanziamenti per rafforzamento e miglioramento sismico di edifici privati

Lo ha reso noto il sindaco, Giovanni Leonardi, con un Avviso pubblico dopo aver chiesto ed ottenuto dal Dipartimento regionale di Protezione civile la riapertura dei termini

1200px-Mascalucia_e_l'Etna_-_centro_storico

I cittadini mascaluciesi interessati ad interventi strutturali e di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o eventualmente di demolizione e ricostruzione dei propri edifici privati, potranno inoltrare domanda di richiesta contributi entro la data del 12 marzo.

Lo ha reso noto il sindaco, Giovanni Leonardi, con un Avviso pubblico dopo aver chiesto ed ottenuto dal Dipartimento regionale di Protezione civile la riapertura dei termini.

Le modalità dei contributi sono specificati nell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile n. 344 del 9 maggio 2016 all’art. 2.

Nell’ordinanza, infatti, si precisa che le somme finanziate, una volta accettata l’istanza e istituita una graduatoria, serviranno per indagini di microzonazione sismica e analisi della condizione limite per l’emergenza. Inoltre, per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di Protezione civile.

Le domande dovranno essere presentate al Comune il quale le trasmetterà al Dipartimento regionale di Protezione civile per inserirle inapposita graduatoria.

«Invito i cittadini a presentare domanda laddove necessario – ha detto il sindaco Leonardi -; la volontà dell’Amministrazione è quella di agevolare quanto più possibile i mascaluciesi che non hanno fatto in tempo la volta precedente a presentare l’istanza, per questo abbiamo chiesto la riapertura dei termini».

Per il rafforzamento dei locali sono previsti 100 euro a metro quadrato per superficie lorda coperta con un limite di 20.000 euro; per il miglioramento sismico 150 euro metro quadrato per superficie lorda coperta con un limite di 30.000 euro e per demolizione e ricostruzione 200 euro con un limite di 40.000 euro.

I cittadini dovranno essere affiancati, durante tutte le procedure, da un professionista abilitato ed iscritto all’Albo. Se la loro proposta dovesse entrare in graduatoria gli utenti avranno tempo di 90 giorni per presentare il progetto per gli interventi di rafforzamento locale e 180giorni per gli interventi di miglioramento sismico.

a Cognita Design production
Torna in alto