FIABA, il fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche

“Costituzione della Cabina di Regia FIABA in collaborazione con il Comune di Siracusa”. 

Il 28 marzo 2015 alle ore 10.30 si tiene la Conferenza Stampa per la Costituzione della Cabina di regia FIABA per la Total Quality in collaborazione con il Comune di Siracusa. Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus – Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – alla presenza del Sindaco del Comune di Siracusa Gaetano Garozzo e del Vice Sindaco Francesco Italia, Assessore al Centro Storico, Beni e politiche culturali, Turismo, Spettacolo, Unesco annuncia la costituzione della Cabina di Regia FIABA presso il Comune.

La “Cabina di regia per la Total Quality” è un organismo territoriale istituito da FIABA in seno alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali per coordinare le iniziative locali affinché tengano conto dei principi ispirati all’accessibilità e inclusività per garantire la qualità percepita da tutti i cittadini e turisti.

Con la sua esperienza ventennale in attività di studio, ricerca, formazione, sensibilizzazione per l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità FIABA opera in tutta Italia e all’estero a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.

L’iniziativa va ad integrare anche la Sicilia Orientale al processo già in atto nella Provincia di Catania e Ragusa, dove le Cabina di Regia per la Total Quality sono attive da cinque anni.

Obiettivo condiviso con tutti i soggetti del territorio, pubblici e privati, è quello di dar vita ad una governance partecipata volta a restituire alla città di Siracusa l’immagine di una smart city funzionante, turisticamente e culturalmente godibile, capace di diventare un vero modello di “qualità totale”, comfort, benessere e stile di vita per i cittadini o per chi decide di soggiornarvi, un esempio per tutte le altre città italiane.

Con la supervisione di FIABA la “Cabina di regia per la Total Quality” di Siracusa effettuerà, nell’esercizio delle sue funzioni, un controllo capillare perché il nuovo venga concepito e costruito ad accessibilità globale come prevede la normativa vigente e come richiede uno stato sociale moderno nello spirito della Total Quality perché è un diritto per i cittadini vivere il proprio territorio per turismo, lavoro e tempo libero con facilità, praticità e universalità.

 

Un pensiero su “FIABA, il fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche

  1. Un vivo AUGURIO di buon lavoro ai nuovi MESSAGGERI FIABA – Con l’auspicio di espletare \ raggiungere nuove frontiere per una causa civile \ culturale e progressista in una società contemporanea.

    VIVA IL ” GUERRIERO ” GIUSEPPE TRIESTE – VIVA FIABA e tutti i suoi fedeli MESSAGGERI.
    Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *