Festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito Lo Capo 2016

L’evento dal 26 al 29 maggio 2016: nella provincia trapanese  l’8° Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. “…per un SI’ ad ogni forma di Pace”IMG_9453 (Medium)

Nella splendida spiaggia di San Vito Lo Capo (Tp) si è svolta una manifestazione all’insegna della “leggerezza”: aquiloni pirotecnici che fluttuano nel cielo. Anche per gli adulti è stato possibile ritornare per un giorno bambini. Uno spettacolo variopinto che ha tenuto tutti con il naso all’insù. Una manifestazione dedicata a questo antico oggetto sportivo e ricreativo presente in diverse forme: aquiloni costruiti con foglie e con carta di riso, con disegni che evocano flora e fauna, moltissimi e con colori variopinti.

logo maria (Medium)Tutti gli esperti concordano che l’aquilone fu inventato 2800 anni fa in Cina ed era in tessuto di seta, ricordiamo che la Cina è produttrice di bachicoltura dal 3000 a.C. Una curiosità, la seta entrò in Europa tramite due monaci che nel 551 d.C. portarono le uova del baco di seta a Bisanzio nascoste nei loro bastoni di bambù.

IMG_8975 (1) (Medium)

Sulla costa nord occidentale della Sicilia, distesa e racchiusa nella baia compresa tra le riserve naturali dello Zingaro ad Ovest e di Monte Cofano ad Est, sorge San Vito Lo Capo – Città del Cous Cous, piatto della pace e simbolo di integrazione tra popoli e culture differenti. Distante da Trapani circa 39 chilometri (100 da Palermo), a 6 metri sul livello del mare, San Vito Lo Capo comprende le frazioni di Macari e Castelluzzo.
Borgo di tradizione marinara, si è sviluppata intorno alla antica fortezza saracena, successivamente trasformata in santuario dedicato a San Vito, oggi l’attività principale è il turismo. Il suo clima, la spiaggia, il mare, le viuzze ornate di fiori, il pesce fresco, i profumi intensi e i suoi panorami offrono al turista l’occasione per una vacanza indimenticabile. Di particolare interesse sono: il Torrazzo, il Santuario ed il tempietto di Santa Crescenza, tutti in stile arabo-normanno. Tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo i declivi collinari che degradano fino al mare, in una miriade di piccole baie, annunciano l’inizio della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
(fonti web festivalaquilone.it, comune.sanvitolocapo.tp.it)

IMG_9422 (Medium)

L’Aquilone della Pace

Mentre passeggio per i prati sotto il cielo azzurro.
All’improvviso mi fermo mi giro e vedo correre una bambina dai lunghi capelli biondi,
occhi azzurri vestita di bianco si siede prende dei fiori 
mentre canta delle dolci melodie,
le api e le farfalle sembrano ascoltare la sua dolce melodia.
Fa una ghirlanda e la poggia sul suo capo si alza e riprende a correre,
va verso il ruscello e beve dell’acqua una brezza di vento sembra accarezzare
i suoi lunghi capelli biondi.
Corre riprende il suo aquilone lo fa girare su e giù
accompagnata da un aria di spensieratezza,
quel dolce sorriso che ti ferma a far riflettere.
Come vorrei che tutto il mondo ascoltasse questa dolce melodia,
allora si che la pace regnerebbe.

Barbara Lo Fermo

 

 L’aquilone con i suoi colori ci porta a farci riflettere che se restiamo un po’ bambini le o sè nel mondo possono cambiare. Basta crederci.

 

a Cognita Design production
Torna in alto