Festival di Musica per Bambini – VI Edizione Maggio 2014

TRIESTE – Il 30 maggio il Festival di Musica per Bambini giunge al termine con un appuntamento d’eccellenza: l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, diretta da Romolo Gessi, propone – alle ore 18 presso la sala De Banfield Tripcovich – lo spettacolo “In viaggio tra le note con l’orchestra”. A condurre ed animare la serata l’attrice Stefania Seculin

È un ricco concerto sinfonico a chiudere, sabato 30 maggio, alle 18 alla Sala De Banfield Tripcovich di Trieste,  una delle più appassionate e riuscite edizioni del Festival di Musica per Bambini: ma un concerto in vera condivisione, nel quale i bambini (e con loro le famiglie, i genitori, ma anche i curiosi di tutto il pubblico) sono invitati a partecipare alle musiche proposte dalla grande orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

L’appuntamento, che si propone in collaborazione appunto con la Fondazione, oltre che con l’Aurora Ensemble e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, offre un repertorio di sinfonismo brillante, scelto e calibrato dal Maestro Romolo Gessi (che dirige la compagine per l’occasione) e spiegato (con la consueta chiarezza e amabilità) dall’attrice Stefania Seculin.
Il progetto, intitolato In viaggio tra le note… con l’Orchestra si apre con l’Ouverture da L’Impresario teatrale KV 486, un Singspiel mozartiano che simula giocosamente un allestimento operistico dell’epoca. A seguire l’Ouverture Le Rovine di Atene op.113, di Ludwig van Beethoven, ispirata ad alcune delle più belle pagine della letteratura mitologica. È poi la volta di brani di sapore popolare e genuino (ma non per questo di minor pregio): la Danza ungherese n.1 di Johannes Brahms, la Danza slava Op.46 n.8 di Dvořák e la Polka veloce Unter Donner und Blitz op.324 (Sotto tuoni e fulmini) di Johann Strauss.
Unter dem Doppeladler op.159 (Sotto l’Aquila bicipite) di Josef Wagner, evoca poi l’anniversario tanto celebrato della Prima Guerra Mondiale (Trieste va ricordata come il principale porto dell’Impero Austro Ungarico).
Il Viaggio tra le note si libra oltre oceano, concludendo con American Patrol, di Frank White Meacham, notissima pagina della tradizione americana.

Romolo Gessi ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Accademia di Pescara e a Vienna. E’ principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e direttore artistico delle Serate musicali a Villa Codelli. Dal 2006 al 2008 è stato direttore musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano. Affermatosi in numerosi concorsi di direzione d’orchestra, conseguendo tra l’altro il primo premio al Concorso internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pècs, è stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria e al Corso di perfezionamento europeo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Ha diretto opere e concerti sinfonici in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Lituania, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA, Italia con prestigiose orchestre. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con il Teatro Verdi di Trieste, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Operetta, con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con il Mittelfest e con numerosi Festival di rilievo internazionale. E’ docente al Conservatorio di Trieste, titolare del corso di direzione d’orchestra all’Accademia europea di Vicenza, docente al Laboratorio Lirico OperAverona e ai Berliner Meisterkurse. E’ stato inoltre professore ospite all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, all’Accademia musicale di Norvegia e al Conservatoire Royal de Mons.

Stefania Seculin, nata a Trieste, si è diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre, dove attualmente è docente. Ha lavorato come cantante e attrice con la compagnia SeeLive Tivoli di Amburgo nell’ Aida Cara Show Ensemble, girando l’Europa. Ha collaborato con il Teatro Rossetti di Trieste negli spettacoli Musical StarTS e Christmas StarTs; nel 2011 ha partecipato al Festival dell’Operetta al Teatro Verdi di Trieste, nello spettacolo Viva l’Italia. Nel 2012 ha scritto, diretto e interpretato On Air – Il Musical in diretta, messo in scena in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta in vari teatri italiani. E’ stata coprotagonista nel debutto europeo del musical Maximilian, il principe di Miramare, nel ruolo di Carlotta, principessa del Belgio. E’ stata inoltre protagonista di molti concerti in Italia e all’estero e nei Galà internazionale dell’Operetta 2012-13, interpretando brani dai musical di Sylvester Levay alla presenza del compositore. E’ stata inoltre vocal coach nei musical Elisabeth e Joseph, messi in scena al Rossetti. E’ direttore musicale in vari laboratori musicali per ragazzi e, dal 2010, lavora per la Sony alla realizzazione di Cantagioco, un progetto musicale pedagogico per bambini. E’ ideatrice e autrice, assieme a Graziana Borciani, dello spettacolo MarlenEdith, tributo a Marlene Dietrich ed Edith Piaf, attualmente in tournée in Italia. 

a Cognita Design production
Torna in alto