Festival del bacio 2015

Musica dal vivo e installazioni interattive su un percorso di cinque chilometri.
Organizzato dalla scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte ­dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, promosso e sostenuto dal Comune di Napoli ­Assessorato alla Cultura e al Turismo.

10.000 fotografie, quattrocento esercizi commerciali, trecento studenti, decine di musicisti, associazioni e installazioni interattive, cinque chilometri di percorso (i due decumani e tutti i vicoli che li collegano, via San Sebastiano, piazza del Gesù Nuovo e parte di via Duomo), un milione di strette di mano e abbracci: è tutto pronto per la quarta edizione del Festival del Bacio #cuoredinapoli, per il quale l’appuntamento è fissato il 28 marzo, da metà mattinata fino a notte. Il tutto rigorosamente gratis.

Il Festival è una complessa scultura antropologico-­relazionale
che si compone e vive di connessioni e che vede nel bacio, come prima forma di comunicazione non verbale e più diffusa al mondo, il concetto ideale da cui partire per costruire le fondamenta di un territorio comune e condiviso.

Rispetto alla scorsa edizione, il Festival si arricchisce di una proposta musicale che vedrà dalle 17:00, sul palco che sarà posizionato in Piazza Gerolomini, quasi all’estremità di via dei Tribunali e a due passi da via Duomo: The George Frevis Band, Jobba and the Vesuvians, Psychopathic Romantics, The Burlesque, The Shak&Speares e Capone & BungtBangt.
Subito dopo, Reggae Sound System HDM Roots Movement & MC Baco.

Sono ancora più numerosi i nomi delle band e dei cori che si esibiranno in formazione busker, in alcuni casi anche itinerante, lungo il percorso: Andrea Tartaglia & Aneuro, Avallone & Sebastiano, Sudaria, The Blue Gospel Singers, Cuore di Ballo, Pagaonda Associazione Samba Napoli, Il Calascione, Lucio Lo Gatto e i Vandalia, Fede’n’Marlen, Re Scatto. Alle 19:00 è previsto, con partenza da via dei Tribunali in direzione Piazza del Gesù Nuovo, un veloce passaggio della Fanfara dei Vigili del Fuoco. Infine nella sede del Riot Studio, inoltre, alle 22:00 partirà l’esibizione del duo visual/elettronico KHH0.

Nei vicoli tra i decumani, inoltre, verranno posizionate 15 installazioni interattive, sempre ad opera della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, tutte attivate da gesti che possono essere compiuti solo stringendo relazioni con altre persone.
Immancabile, e fondamentale, l’aiuto e la partecipazione di svariate centinaia di esercizi commerciali disseminati lungo il percorso, che, grazie alle loro opere “a tema”, addobberanno la città per l’intera giornata.
Il tutto è raccontato fotograficamente, ad opera dei partecipanti stessi, attraverso l’hashtag #cuoredinapoli che, solo su Instagram, ha raggiunto da poco le diecimila fotografie.

Il Festival del Bacio è ideato e realizzato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e da mediaintegrati, corposo team di artisti formatosi nei laboratori di quest’ultima. E’ promosso e sostenuto dal Comune di Napoli ­ Assessorato alla Cultura e al Turismo di cui costituisce ormai uno degli eventi della programmazione culturale e turistica cittadina e collabora con la II Municipalità e i numerosi esercizi commerciali ed associazioni radicate sul territorio.
Il festival si avvale inoltre della mediapartnership di Videometrò e Freak Out Magazine che cura in collaborazione l’aspetto musicale dell’evento.


 
a Cognita Design production
Torna in alto