Festival 2016: presentatore, cantanti e le vallette tutti pronti per il successo

 Sanremo 2016, tutto è pronto per la grande kermesse che vede al timone Carlo Conti affiancato a Vanessa Incontrada, Laura Chiatti e Virginia Raffaele

Festival di Sanremo 2016, anche, quest’anno al timone della direzione artistica ci sarà il noto presentatore Carlo Conti, confermato fino al 2017.  La kermesse si svolgerà dal 9 al 13 febbraio ha suscitato già le prime polemiche, quando il conduttore ha annunciato il cast dei venti  cantanti che si esibiranno al Teatro Ariston, nella trasmissione “l’ Arena” di Giletti.

Nel cast dei “Big” ci saranno cantanti nati dai format televisivi, artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e rapper.  Ha fatto  scalpore e innalzato polemiche il fatto che nella competizione canora non ci siano grandissime novità nei nomi dei partecipanti rispetto all’edizione precedente, ma sarà una manifestazione “Tale e Quale” come ha dichiarato Carlo Conti.  E se, i concorrenti  non hanno portato alcuna novità nella competizione (ben sei sono saliti nel parco dell’Ariston l’anno scorso), a fare la poca differenza  saranno non soltanto i temi delle canzoni, ma anche lo svolgimento delle cinque serate di gara e  la modalità di votazione.

Quest’ultima per tutte le cinque serate avverrà  attraverso un sistema misto:  televoto che avrà il 50% d’importanza e il restante sarà decretato dalla giuria della sala stampa. La programmazione delle serate prevede la seguente scaletta: Martedì sera vedremo esibirsi dieci cantanti della categoria “Big”.  Mercoledì sera ci saranno i restanti dieci “Big” con il loro pezzo musicale; con la votazione di questi  due primi appuntamenti avremo la classifica provvisoria di questa sezione; inoltre, si affronteranno 4 cantanti delle “Nuove proposte”.  I due vincitori accederanno alla semifinale che sarà venerdì sera. Giovedì sera tutti i  “Big” presenteranno una cover, il televoto dichiarerà  il vincitore che riceverà un premio mentre altri 4 interpreti delle “Nuove proposte” si sfideranno per accedere alla semifinale. Venerdì sera, tutti i “Big” si presenteranno con le loro canzoni, si avrà la classifica totale e gli ultimi cinque della lista verranno eliminati. Tra questi esclusi ne verrà ripescato uno tramite televoto. Ci sarà anche  la semifinale delle “Nuove proposte” e, subito dopo il televoto, si passerà immediatamente alla finale e alla proclamazione del vincitore “Nuove proposte”.  Sabato sera ci sarà il ripescaggio di uno dei cinque cantanti eliminati, che si sfideranno con gli altri rimasti in gara. I tre cantanti più votati  saranno nuovamente in gara per il primo posto e la proclamazione del vincitore del Festival  2016.

A comporre la rosa dei”Big”  ci sono tre cantanti siciliani, la coppia  Deborah IuratoGiovanni Caccamo (Via da qui)  e Lorenzo Fragola (Infinite Volte). 

Deborah Iurato, ragusana, ha partecipato e vinto la trasmissione Amici nell’edizione 2014, dove ha  fatto notare la sua ugola  e ha riscosso un enorme successo;  Giovanni Caccamo, di Modica,  ha già un curriculum  musicale di grande rilevanza nonostante la sua giovane di età e con la canzone “Ritornerò da te” ha vinto il Festival 2015 nelle  “Nuove proposte”. Non resta indietro, se parliamo di successo, il catanese Fragola, dopo aver partecipato all’edizione dell’anno scorso ha pubblicato un album intitolato “1995“. Da questa produzione musicale  è stato scelto il  brano “La nostra vita è oggi”, per accompagnare i titoli di coda del film Il Viaggio di Arlo.  

Ci  saranno altri cantanti che hanno partecipato a talent televisivi e sono: Valerio Scanu (Finalmente piove), Annalisa  Scarrone (Il diluvio universale), Dear Jack (Mezzo Respiro) e Alessio Bernabei (Noi siamo infinito) sono vincitori delle passate edizioni di Amici e, ancora,  Noemi  dotata di una voce da contralto, graffiante e molto personale (la borsa di una donna), Francesca Michelin (Nessun grado). Altri nomi dello scenario della canzone italiana come Dolcenera (Ora o mai più)  con sei festival all’attivo e, Irene Fornaciari (Blu) che lavora alacremente per affermarsi nel mondo musicale,  Neffa (Sogni e Nostalgia) e gli  Zero Assoluto (Di me e di te).  E poi altri artisti  che hanno calcato per anni il palco sanremese:  Arisa (Guardando il cielo) ha partecipato per ben quattro edizioni alla kermesse e ha portato a casa due vittorie, Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai) cantautore ha scritto canzoni per le cantanti  come la Mannoia, Oxa, Bertè e vincendo il festival con Morandi e Tozzi nell ’87. Patty Pravo (Cieli Immensi) che per la nona volta calca la scena del festival.  Riunisce la sua band Morgan dei Bluvertigo (Semplicemente) e a portare pepe alla serata ci saranno Elio e le storie Tese (Vincere l’odio). Non mancano i  rapper Rocco Hunt (Wake up) e Clementino (Quando sono lontano).

Super ospiti di questa 66°edizione di Sanremo saranno: Leonardo Pieraccioni, Biagio Antonacci. E’stata smentita la partecipazione di  Vanessa Incontrada, con cui  ha già condotto i Wind Music Awards, sembra confermata la presenza dell’imitatrice Virginia Raffaele  sarà la spalla comica del conduttore. La Raffaele, la scorsa edizione, è stata ospite,  riscuotendo consensi favorevoli con l’interpretazione di Ornella VannoniPer sapere in modo ufficiale i nomi delle co –conduttrici  che affiancheranno  il direttore artistico  basterà attendere  la conferenza stampa  del 12 gennaio. Ritorna il dopo festival dopo otto anni di assenza anche se ancora non è chiaro chi lo condurrà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *