I festeggiamenti per la breccia di porta Pia a Catania, in una cerimonia alla scuola “XX settembre” : il programma

La ricorrenza della celebre breccia sarà celebrata quest’anno a Catania, protagonisti gli alunni. E’ il modo che la scuola laica sceglie per celebrare l’evento iconico della Unità nazionale.

Il 20 Settembre 2022, in occasione del 152° anniversario dell’evento storico della Breccia di Porta Pia ad opera del trentunenne capitano ebreo Giacomo Segre e del suo corpo di spedizione che ha segnato la realizzazione del sogno di un’Italia unita.  L’Istituto comprensivo XX Settembre, intitolato alla memorabile data, celebrerà il ricordo con un incontro che si terrà alle ore 10.00 nel cortile della scuola.

Saranno scelti due alunni per ogni classe della Primaria e della Secondaria di primo grado e alla presenza del nostro Dirigente Scolastico Professore Antonino Rosselli, verrà esposta una riflessione storica realizzata da tre alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado guidati dalla Professoressa Cinzia Corso.

Porgeranno i saluti

Ber. Salvo Tosto, capitano (presidente regionale Associazione Nazionale Bersaglieri    Sicilia)

Ber. Nunzio Arcidiacono, caporale (presidente provinciale ANB Catania)

Ber. Walter Perez tenente (presidente sezione ANB Catania)

Ber. Cirino Tomarchio (presidente ANB sezione di Zafferana Etnea)

Trombettiere Alessandro Tomarchio Interverranno

Vera Ambra presidente Associazione Akkuaria Catania

Dott. Francesco Giordano Presidente Federale Associazione Italiana Combattenti Interalleati Federazione di Catania e Comandante per la Sicilia e responsabile di     Catania Legione Garibaldina odv Comando Regione Siciliana

Sarà brevemente ricordato, tra i 49 caduti della breccia i cui nomi sono incisi nella lapide a Roma nel luogo dell’evento, il ventisettenne Fante catanese Francesco De Francisci, facente parte del Corpo di spedizione comandato dal Generale Cadorna per l’annessione di Roma al Regno d’Italia, immolatosi per la Patria.

a Cognita Design production
Torna in alto