Fertilità ed infertilità della coppia. Stili di vita e ambiente per un’ecologia della persona

Corso di Formazione sulla fertilità di coppia organizzato dalla Diocesi di Nicosia coinvolge professionisti della sanità, clero, insegnanti e famiglie

locandina foto 1 (2)

Il corso, che si svolgerà presso il seminario di sant’Agostino di Nicosia e organizzato dagli Uffici Diocesani di Pastorale della Famiglia e della Salute, prevede tre giornate che si inquadrano in una serie di incontri volti ad approfondire il tema della fertilità di coppia da un punto di vista scientifico e antropologico. Il primo incontro della serie dal titolo “All’alba della Vita. Inizio vita e dignità umana: quali sfide?” si è già tenuto il 21 ottobre e ha avuto come relatore il professore Dino Mortisanti che insegna all’università Cattolica del Sacro Cuore.

Tre giorni che vanno dall’11 al 13 gennaio per approfondire il tema della fertilità e infertilità della coppia, dell’amore e della sua fecondità e che avranno prestigiosi relatori nelle persone della professoressa Elena Giacchi, ginecologa del centro studi e ricerche dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma già membro della consulta femminile del pontificio Consiglio per la cultura e il prof. Antonio Mancini medico internista specialista in andrologia e endocrinologia e docente presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma.

Venerdì 11 è dedicato solo ai sacerdoti e ai diaconi che affronteranno il tema della “Humanae Vitae 50 anni dopo”, mentre sabato 12 i temi trattati saranno “Regolazione naturale della fertilità: valore diagnostico e preventivo”, “Fertilità e infertilità maschile: recenti acquisizioni”, “Regolazione naturale della fertilità: valore antropologico, sociale e sanitario” e ai sacerdoti si aggiungeranno gli insegnanti, gli IRC (insegnanti di religione cattolica) e i professionisti della salute che grazie alla partecipazione potranno acquisire crediti validi per la loro formazione continua. Infine, domenica 13 il corso sarà aperto alle famiglie e si tratteranno i temi “Quando l’amore diventa fecondo” e “Stili di vita e ambiente per un ecologia della famiglia”.

locandina foto 2 (2)

“Il corso si inserisce in un contesto di formazione più ampia per le famiglie della diocesi che, avendo già trattato altri aspetti inerenti alla famiglia – sottolineano i responsabili diocesani della pastorale familiare Rosmarì e Vito Di Leo – adesso approfondiscono l’aspetto relativo alla fertilità e alla infertilità maschile e femminile tenendo conto dell’ecologia della persona, dove per ecologia si intende l’equilibrio integrale dell’essere umano e della sua relazione con il mondo che lo circonda”.

Locandina foto 3

Modereranno gli incontri il dott. Michelangelo Condorelli, specialista in igiene e medicina preventiva e direttore sanitario IRCCS OASI Maria SS. di Troina; la dott.ssa Maria Di Costa, ginecologa e dirigente U.O. Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Nicosia; il dott. Paolo Favazza ginecologo e dirigente del consultorio familiare di Leonforte; il prof. Angelo Plumari, liturgista e insegnante di religione cattolica e la dottoressa Vincenza Tomasi, ginecologa e dirigente del consultorio familiare di Nicosia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *