Fender realizza la prima chitarra di cartone

Nuove frontiere nel mondo della musica, viene realizzata la prima Fender Stratocaster interamente costruita con il cartone.

Nel linguaggio musicale spesso si sente apostrofare “chitarra di cartone” lo strumento in questione che non soddisfa i canoni classici della sonorità.

Beh, da oggi non sarà più giusto utilizzare questo termine, in quanto la chitarra di cartone è stata davvero realizzata e, a detta degli esperti, non è una malsana invenzione. La sfida è stata lanciata da Signal Snowboard e raccolta da Fender, uno dei più grandi marchi produttori di chitarre elettriche.

In collaborazione con Ernest Packaging, società che si occupa del packaging del cartone, Fender ha costruito la prima chitarra fatta di cartone.

Come tutti i modelli Stratocaster è dotata di manopole, pickup ed elettronica ma il suo corpo e il manico sono interamente realizzati in cartone.

Ovviamente lo scetticismo l’ha fatta da padrone, c’era anche chi credeva che lo strumento non avrebbe emesso alcun suono ma la sfida è stata vinta. E anche se il suono non è certo quello della Stratocaster con la quale artisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, David Gilmour o Mark Knopfler hanno scritto la storia della musica, la “goliardica”  iniziativa ha dato gli sperati frutti.

L’innovativa chitarra di cartone è stata testata anche da Chester Bennington e Brad Delson, cioè il cantante e il chitarrista dei Linkin Park che ne  hanno apprezzato la sonorità e sembrano essere rimasti molto entusiasti della novità.

Ed ecco a voi il video della realizzazione di questo geniale strumento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *