F1: a Budapest il ritorno di Kubica

 

Oggi, seconda ed ultima giornata per i piloti nei test estivi di Budapest, che saranno messi in secondo piano, visto il ritorno nel “circus” per Robert Kubica sulla Renault.

Kubica- test ungheria-2017

Oggi, seconda ed ultima giornata, per i piloti nei test estivi di Budapest, che saranno messi in secondo piano, visto il ritorno nel “circus” per Robert Kubica sulla Renault. Il pilota polacco, ormai da tempo collaudatore della scuderia francese, oggi è salito per la prima volta su una vettura del 2017, dopo aver già effettuato dei test con le monoposto delle scorse stagioni. Ottimi anche i test al simulatore, svolti negli scorsi giorni, dove Kubica è risultato più veloce dei due piloti titolari Hulkenberg e Palmer. 

Corre nel massimo campionato automobilistico per ben cinque stagioni, ovvero, dal 2006 al 2010, di cui, di queste quattro, cinque stagioni a bordo della BMW Sauber (2006-2009) e l’ultima proprio con la Renalut. In carriera, Kubica, ha corso ben 77 Gran Premi, ottenendo una sola vittoria, l’otto giugno del 2008 al Gilles Villeneuve (Canada), proprio sul quel circuito in cui rischiò la vita l’anno prima a causa di un bruttissimo incidente, dove rimase integro solamente l’abitacolo della sua BMW Sauber.

Nel febbraio del 2011 partecipando ad una corsa di Rally, Kubica, resterà vittima nuovamente di un gravissimo incidente durante una Tappa svoltasi vicino Savona, che vedrà il pilota riportare numerose ferite fra cui: una frattura alla gamba destra, un’emorragia interna alla testa e varie lesioni alla mano, alla spalla e al braccio destro. A causa di ciò il polacco sarà costretto a dover rinunciare alla partecipazione del Campionato del Mondo di F1 per la stagione 2011 ed il suo posto sarà occupato invece da Nick Heidfeld.

Torna alle corse nel settembre del 2012, correndo nel WRC (World Rally Championship) sul sedile della Subaru Impreza. Resterà nel mondo del Rally fino al 2015, correndo anche con Citroen e Ford; ed il suo miglior piazzamento nel WRC resterà il 12° posto ottenuto a bordo della Ford nella stagione 2015.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto