Europei Under 21: Germania- Italia 0-1, azzurrini in semifinale

Basta un gol di Bernardeschi per superare la Germania 1-0. Gli azzurri chiudono primi nel girone C grazie anche al 4-2 della Danimarca sulla Repubblica Ceca. In semifinale sarà Italia-Spagna.

under 21

Un gol di Bernardeschi alla Germania, quattro gol della Danimarca sulla Repubblica Ceca e gli azzurrini volano in semifinale. Nel calcio nulla è dato per scontato, le classifiche e i conti si fanno sempre alla fine di ogni partita. Alla squadra di Di Biagio serviva l’impresa per passare il turno: battere la Germania con due gol di scarto segnando almeno tre gol, senza dover attendere il risultato di Danimarca-Repubblica Ceca. Oppure, in alternativa, superare i tedeschi con qualsiasi risultato, ma poi sperare in una sconfitta o pareggio della Repubblica Ceca. Difatti la nazionale italiana ha fatto il proprio dovere superando la Germania 1-0, ma a nulla sarebbe servito se la Repubblica Ceca avesse vinto contro la Danimarca già eliminata dal torneo.

Al di là del risultato si è vista, comunque, una nazionale diversa rispetto a quella di qualche giorno fa quando venne sconfitta 3-1 proprio dai cèchi. La voglia di portare a casa la qualificazione ha permesso ai ragazzi di Di Biagio di avere il giusto approccio alla partita, con quella cattiveria sportiva necessaria per affrontare una squadra solida come la nazionale tedesca. Alla fine entrambe le squadre possono gioire: l’Italia chiude prima nel girone C e in semifinale affronterà la Spagna, mentre ai tedeschi qualificati come miglior seconda tocca l’l’Inghilterra.

Adesso c’è la Spagna, considerata da tutti la miglior squadra del torneo non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista dei numeri. Gli spagnoli sono l’unica squadra a chiudere il proprio girone a punteggio pieno:  5-0 sulla Macedonia nella gara d’esordio; 3-1 al Portogallo e infine con la qualificazione già in tasca 1-0 di misura sulla Serbia.

Unica nota stonata in una serata da incorniciare, le ammonizioni a Conti e Berardi, entrambi diffidati, salteranno la sfida con gli spagnoli.

Il Tabellino

Germania-Italia: 0-1

Marcatori: Bernardeschi al 31′ p.t.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Rugani, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Berardi (dal 41′ s.t. Locatelli), Bernardeschi, Chiesa (dal 33′ s.t. Petagna). (Cragno, Scuffet, Calabria, Biraschi, Cataldi, Cerri, Grassi, Ferrari, Garritano, Pezzella). All. Di Biagio.

Germania (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Dahoud (dal 28′ s.t. Jung), Arnold; Weiser (dal 31′ s.t. Amiri), Meyer (dal 22′ s.t. Philipp), Gnabry; Selke. (Schwabe, Vlachodimos, Anton, Haberer, Kehrer, Klunter, Kohr, Oztunali, Platte). All. Kuntz.

Arbitro: Vincic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *