Eurobasket Women 2017: una grande Italia batte la Slovacchia. Oggi ci si gioca i quarti contro l’Ungheria

La formazione di coach Capobianco batte la Slovacchia grazie ad una straordinaria prestazione difensiva. Secondo posto nel girone conquistato, adesso gli spareggi per accedere ai quarti. 

basketinside.com
basketinside.com

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nazionale Italiana di coach Capobianco che, nonostante qualche difficoltà di troppo nel corso dei 40′, batte la Slovacchia in modo tutto sommato agevole, e grazie ad un’ottima prova difensiva, e conquista il secondo posto nel girone, nonché l’accesso allo spareggio per l’accesso ai quarti di finale, in programma stasera contro l’Ungheria.

L’inizio del confronto è, come sempre, di marca Zandalasini. La numero 9 italiana dà sfogo a tutte le sue ottime qualità, segnando in penetrazione, grazie alla sua potenza, e coinvolgendo ottimamente le compagne. Da non dimenticare anche il suo ottimo lavoro a rimbalzo: non a caso colleziona la sua seconda doppia doppia consecutiva, andandosi a candidare, almeno preliminarmente, come MVP di questo Eurobasket Women 2017. La Slovacchia è dura a morire e tiene botta grazie soprattutto alla Vynuchalova. All’intervallo, azzurre avanti 30-33.

Nella ripresa, la difesa dell’Italia fa la differenza, toglie ogni spiraglio all’attacco slovacco e trova la via del canestro con estrema facilità. Ottima prova della Dotto, ma a rendersi protagoniste sono anche la Crippa (eccezionale nella metà campo difensiva), la Sottana e la solita Zandalasini. Le ragazze di Capobianco toccano anche il +14, prima di “accontentarsi” del +7 finale. Alla sirena, infatti, il punteggio recita 61-68.

Alla Slovacchia non bastano i 13 punti della Balintova e gli 11 della già citata Vynuchalova. Per l’Italia, la Zandalasini chiude 15, mentre termina a 11 punti la Dotto.

a Cognita Design production
Torna in alto