Etnapolis: il football spiegato ai bambini

 Gli atleti della società catanese protagonisti

 di una serie di attività promozionali di grande successo

 Spiegare ai bambini – ma anche ai grandi – come funziona uno sport splendido e formativo come il football americano. È stato questo il senso della giornata organizzata ieri a Etnapolis in collaborazione con una le più importanti società italiane di questa disciplina, gli Elephants, e che, cominciata alle 10 del mattino sul prato dell’area del lungolago, si è protratta per l’intera giornata, concludendosi con una sorta di parata in Galleria. A guidare la pattuglia di atleti sono stati quei giocatori degli Elephants che hanno vestito la maglia della nazionale italiana: Gregorio Barbagallo, Alessio D’arpa, Christian Di Mauro, Claudio Mangano, Andrea Specchiarello e Giuseppe Strano.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato Giuseppe Strano, ricevitore della squadra – di come è andata la giornata. Certo, soltanto una ventina di bambini ha provato a giocare con noi, ma gli altri, davvero molti, sono rimasti a guardare, senza vincere la timidezza. In tantissimi poi, anche tra le ragazze e i ragazzi più grandi, hanno chiesto informazioni, interessati alle nostre attività. A cominciare dal Flag Football, specialità senza contatto, e quindi senza bisogno di caschi e paraspalle, in cui togliere una bandiera dalla cintura equivale a un placcaggio”.

Nel corso della giornata si sono susseguiti match dimostrativi, che hanno visti impegnati i giocatori di under 18 e under 21, la squadra femminile delle Pink Elephants e, naturalmente, la formazione che milita nella serie A. La società Elephants Catania American Football Team ha un notevolissimo palmares: oltre a un titolo italiano under 18 nel 1993, può vantare una Winter League Fiaf, un Cus Bowl, un Arena Bowl, tre stagioni in Golden League Fiaf. Ma soprattutto la squadra maggiore sia nel 2010, sia quest’anno, è arrivata prima nel campionato Ifl disputando i play off e la finale scudetto, l’Italia Superbowl, senza, però, vincere.

a Cognita Design production
Torna in alto