Etna Rail un progetto della FCF insieme alla Provincia Regionale di Catania

 Comuni dell’area pedemontana saranno collegati con il capoluogo di provincia con tempi di percorrenza da capolinea a capolinea inferiori a venti minuti.

 Nell’ambito delle proprie strategie commerciali, FCF in associazione con altre importanti imprese internazionali nel settore delle costruzioni ferroviarie, ha inoltrato alla Provincia Regionale di Catania una proposta per realizzare, in project financing, un sistema composto da 3 linee monorotaia nell’area metropolitana a nord della città di Catania per un valore complessivo del progetto approvato pari a circa € 550.000.000.

La Provincia Regionale di Catania e la FCF, in associazione con altre importanti imprese internazionali nel settore delle costruzioni ferroviarie, hanno in progetto la realizzazione di un sistema composto da 3 linee monorotaia nell’area metropolitana a nord della città di Catania. 

Etna Rail, questo è il nome del progetto, con un sistema driverless, ovvero senza guidatore, comandato dalle sale operative con sistema a carosello; nel capolinea sarà realizzato un tornello per l’inversione dei treni e pensiline fotovoltaiche site nei parcheggi contribuiranno in maniera determinante alla gestione di un nuovo sistema, non gravando sulla fornitura esterna di energia.

Comuni dell’area pedemontana saranno collegati con il capoluogo di provincia con tempi di percorrenza, da capolinea a capolinea, inferiori a venti minuti. Tre tracciati distinti saranno costituiti da una linea verde, una arancione e una rossa; inoltre sono previste fermate di scambio con la metropolitana e la realizzazione di parcheggi di interscambio modale per incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici riducendo così la mobilità di mezzi privati e facendo da filtro per i centri abitati.

Il Progetto Etna Rail sarà realizzato in project financing e i costi di gestione saranno interamente coperti dalla bigliettazione e il 20% delle opere saranno a carico dei privati.

Le vetture di Etna Rail, realizzate appositamente per il tracciato catanese, sono facilmente accorpabili. Tre le caratteristiche da mettere in rilievo: basso inquinamento, bassa rumorosità, design di ultima generazione

a Cognita Design production
Torna in alto