A Etna Comics tra gli ospiti tre celebri make up artist

Venerdì  2 giugno, ci sarà il contest di body painting, quarte edizione, ad impreziosire ci sarà la donna dai mille volti, Lucia Pittalis, il campione del mondo di body e face painting, Matteo Arfanotti, e il pluricampione del mondo airbrush, Alex Hansen.

Locandina Annuncio Matteo Arfanotti

Si sta diffondendo ormai a macchia d’olio, appassionando sempre più artisti provenienti da discipline classiche come la pittura, la decorazione, la scultura, la recitazione ed il ballo.

L’arte di decorare il corpo è un’usanza tanto antica quanto attuale, tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni e in continua evoluzione, capace di affascinare per la sua breve ma intensa durata; che può essere ammirata dal vivo nella sua splendida bellezza solo nel luogo e nel momento in cui viene realizzata, scomparendo in un attimo, quasi un battito di ciglia, con un colpo di spugna.

Una forma d’arte che non poteva non trovare spazio all’interno di Etna Comics, che nei giorni 2 e 4 giugno ospiterà la quarta edizione del Contest di Body Painting del Mediterraneo.

Una kermesse organizzata dall’associazione Sfumature d’Arte,  aperta a tutti, professionisti o principianti.

Il concorso, dal tema “Mondi e personaggi fantastici”, si articolerà in due giornate.

Locandina Annuncio Lucia Pittalis

Venerdì  2 giugno sarà di scena il contest di body painting che metterà in palio, per il primo classificato, un premio di 1.000 euro e l’iscrizione gratuita all’Italian Body Painting Festival 2017, mentre domenica 4 giugno sarà la volta del contest di face painting.

Ad impreziosire la quarta edizione del “Contest di Body Painting del Mediterraneo” la donna dai mille volti, Lucia Pittalis, il campione del mondo di body e face painting, Matteo Arfanotti, e il pluricampione del mondo airbrush, Alex Hansen.

 Lucia Pittalis

Avete presente la famosa make-up artist capace di trasformarsi nelle celebrità?

Colei che a colpi di cipria, terra e ombretti, è in grado di passare, con estrema facilità, da Rambo alla Regina Elisabetta, da Piero Pelù alla signora Fletcher?

Che sia uomo o donna, giovane o meno giovane, nessun volto è impossibile per Lucia Pittalis.

Basta appena qualche pennellata e per lei, truccatrice professionista resa celebre dal web, il gioco è fatto!

Un gran colpo messo a segno dallo staff di Etna Comics, che si è assicurato la presenza alla settima edizione di un talento fuori dall’ordinario, le cui creazioni hanno fatto e continuano a fare il giro del mondo.

Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti, Lucia Pittalis, originaria di Cheremule, in provincia di Sassari, si trasferisce a Roma per diventare una make-up artist professionista, iniziando il suo percorso tra cinema e teatro.

Mad in Italy di Paolo Fazzini, Nuit Americhen ed End di Federico Greco, Senza Parole di Edoardo Palma, Bolgia Totale di Matteo Scifoni, Oltre i verdi campi – The green fields beyond diretto da Georgia Lepore, Diabolika di Francesco Dominedò… sono solo alcuni dei suoi lavori.

Tra il 2014 e il 2015, fondendo la passione per la ritrattistica e il make up, inizia a sviluppare l’idea, che l’avrebbe resa famosa anche all’estero, di trasformare sé stessa in personaggi celebri, spingendo le tecniche di contouring fino all’estremo.

Dalla diffusione attraverso i social network alla diffusione nel mondo delle sue creazioni, il passo è breve.

Nel 2014 arriva la pubblicazione sul sito della Stan Winston School of Character Arts, poi l’intervista per Huffington Post NY.

Mtv, Time, Daily Mail, The Sun, Cosmopolitan, Vogue Uk, Il Messaggero, Repubblica, El Tiempo, Yahoo, NBC, Today: per lei ben presto una pioggia pubblicazioni web e cartacee.

Pubblicazioni anche sulla rivista The Prostetic Event di Neill Gordon e nel libro di David Bracci Make it Yourself, sugli effetti speciali.

Prestigiose le citazioni della Stan Winston School, di Perez Hilton, Ashton Kutcher, Lou Ferrigno, Zoo di 105.

Dal 2015 è anche uno dei membri fondatori dell’Associazione Culturale EffectUs.

Nei giorni 2 e 4 giugno Lucia Pittalis sarà tra i giurati del Contest di Body Painting del Mediterraneo. Sabato 3 giugno non perdete invece il workshop di face painting con la donna dai mille volti!

Locandina Annuncio Alex Hansen

Matteo Arfanotti

Per lui parlano le immagini, sintesi perfetta tra estro artistico e rigore scientifico, tra passione per la pittura e studi di architettura.

Per la gioia degli appassionati del genere, Matteo Arfanotti, campione del mondo di face e body painting, sarà ospite della settima edizione di Etna Comics.

Un artista eclettico ed originale, che ama sperimentare, fondere e combinare tra loro nuove forme d’arte.

È il 2010 quando si avvicina al mondo del body painting restandone affascinato. Da qui a diventare un campione plurititolato, il passo è davvero breve.

Nel 2012 viene incoronato Campione Italiano di Body Painting, mentre l’anno successivo si aggiudicherà il titolo di Campione del Mondo di Face Painting e Body Painting, vincendo contemporaneamente due titoli mondiali per la prima volta nella storia della manifestazione.

Vincitore dello Swiss Bodypainting Art Festival in Svizzera, nel 2014 diventa vice campione del mondo di ultra violet flu bodypainting, aggiudicandosi anche il Winter Body Art Festival. La lista dei riconoscimenti potrebbe essere infinita.

Tra i più apprezzati insegnanti in questa disciplina, ha tenuto workshop in tutto il mondo ed è stato ospite e membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali.

Matteo sarà tra i giurati al Contest di Body Painting del Mediterraneo, che si svolgerà all’interno del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop il 2 e 4 giugno.

Giovedì 1 battezzerà invece la sua presenza in fiera con un workshop di body painting, per la gioia di quanti potranno vederlo creare su corpi e volti, con appena qualche pennellata, effetti tridimensionali a dir poco sorprendenti!

Alex Hansen

Prima volta in Sicilia per il celebre make-up artist, Alex Hansen, pluricampione del mondo nella categoria airbrush e rinomato per le sue creazioni in Eva Foam.

A portarlo ai piedi dell’Etna, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, che al suo interno ospita la quarta edizione del Contest di Body Painting del Mediterraneo di cui sarà giurato.Locandina Annuncio quarto contest di Body painting

Premiato nei festival e concorsi di tutto il mondo per la sua abilità nel body painting e nel trucco Special FX, ha maturato negli anni grande esperienza e una reputazione internazionale di prim’ordine. Nel suo curriculum vanta infatti anche grandi produzioni di Hollywood come 300, Death Race, The Aviator, Il giorno dopo domani e Immortali.

Per gli appassionati del settore, l’appuntamento con il grande Alex Hansen è per domenica 4 giugno con il workshop di copricapi e accessori.

Sarà una full immersion nei metodi di creazione delle sagome, di taglio e incollaggio dell’Eva Foam per la creazione di copricapi e armature, utilizzabili sia nel campo del body painting che in quello dei cosplayer.

Agli iscritti saranno forniti gli attrezzi e i materiali. Il maestro sarà a disposizione per chiarimenti e delucidazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *