Estate musicale catanese: Syrano cala un poker di spettacoli

A Catania, La Meridies, la Note International Academy,  hanno organizzato una serie di eventi musicali pronti a soddisfare di tutti

LocandinaTalentiPianisticiMargarius

Un’estate calda quella che attende la città etnea e non solo per le condizioni meteorologiche. La Meridies e la Note International Academy hanno organizzato una serie di eventi musicali pronti a soddisfare le esigenze di grandi e piccini, promosse nell’ambito dell’Estate in Città dell’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa del Comune di Catania. Quattro grandi eventi che coloreranno di suoni e cultura le notti catanesi affinché la musica possa diventare un volano costruttivo ed anche una prospettiva di lavoro per i giovani. Gli stessi, che sono tra i protagonisti del nuovo partner di Syrano: stiamo parlando della famosa piattaforma di telefonia mobile MondoMobileWeb, che si è messa a disposizione per promuovere le iniziative artistiche della Meridies.

Nell’ambito dell’evento artistico e culturale “Syrano al Piano Solo e con Violino”, si parte venerdì 1 e lunedì 11 luglio con due eventi imperdibili. Lo scenario è quello della Corte del Castello Ursino di Catania. In particolare, venerdì 1 luglio alle ore 20.00, “I talenti pianistici del Maestro Leonid Margarius” proporranno il repertorio variegato che è stato oggetto di studi e approfondimenti durante il corso annuale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Note International, a cui hanno partecipato anche pianisti della provincia di Palermo e pianisti provenienti dalla Campania.

Lunedì 11 luglio, invece, alle ore 20.45, sempre presso la Corte del Castello Ursino, i giovani talenti faranno posto ai professionisti: si tratta dei concertisti di fama internazionale Dario Forturello (pianista) e Adriano Murania (violinista) nel concerto “Sintesi Sottrattiva”, con musiche di A. Part, Brian Eno, R. Sakamoto, D. Forturello, A. Cericola, Jean Michel Jarre, A. Murania, N. Paganini, J. Brahms,  A. Piazzolla e Spiegel, solo per citarne alcuni.

Locandina-SintesiSottrattiva

Nell’ambito dell’evento artistico e culturale “Syrano tra Musica e Teatro”, la serata di domenica 17 luglio (ore 20.45) sarà dedicata ai professionisti del mondo della musica e del teatro e ospiterà “Tra.Miti”, concerto per Musica, Voce Recitante e Cuore. Nella suggestiva cornice della Corte del Palazzo della Cultura di Catania (Cortile Platamone), prenderà vita la rappresentazione musicale attualmente promossa da tutti i più prestigiosi teatri dal territorio nazionale. Qui, andranno in scena Giovanni Anzalone e Renato Siracusano (pianoforte) che condurranno il pubblico in un formidabile viaggio nel pensiero dell’uomo. Il mito del Cosmico Eros, la leggenda dell’amore non corrisposto di Colapesce, la storia della passione tra Aci e Galatea ed infine, con il racconto dell’amore e della vita di Alfeo e Aretusa, condurranno i presenti lungo un fantastico cammino creativo dove il racconto diventa “eterno” rivelando l’ordine profondo che regola successi e sconfitte, passato e futuro, vita e morte.

Locandina TRA.MITI 17 luglio

La serata di lunedì 18 luglio (ore 20.45), invece, sarà dedicata ai giovani musicisti della Note International Orchestra (progetto Syrano) che, esibitasi più volte negli ultimi mesi, ha già saputo intrattenere un pubblico entusiasta, mostrando grande tasso di crescita nel percorso di maturazione e perfezionamento. Il repertorio della serata, che si terrà nuovamente presso la Corte del Palazzo della Cultura di Catania (Cortile Platamone), prevede Sinfonica ed arie d’Opera, per la direzione del Maestro Antonino Manuli.

Sinfonica e Opera copia

a Cognita Design production
Torna in alto