Enna e Caltanissetta, 8 marzo è arte e prevenzione

Enna e Caltanissetta, 8 marzo è arte e prevenzione. La Sicilia celebra le donne

Image 08-03-17 at 17.14 (1)

Una giornata dedicata alla prevenzione per il tumore al seno e anche al teatro.

8 marzo, a Caltanissetta e ad Enna, dove, in occasione della festa della donna, prevenzione e arte si sposeranno per sensibilizzare la donna alla cultura attiva.

Che la festeggino o meno, per le donne in questi giorni, la festa dell’otto marzo è un argomento di cui parlare. Mostre, eventi culturali, manifestazioni, fiaccolate e iniziative sono necessarie perché dev’essere l’8 marzo tutto l’anno”.

Questo è quello che dice Ersilia Saverino- rappresentante delle istituzioni cittadine di Catania e artista, che continua:-“La cultura e la partecipazione attiva delle donne va intesa come antidoto contro l’ignoranza e le discriminazioni nella nostra società”.

Image 08-03-17 at 17.13

E sull’iniziativa “Donne sempre più avanti con la salute”, che si terrà dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 a Caltanissetta, dice ancora la Saverino:-“L’evento sarà incentrato su “Porte aperte nel presidio ospedaliero Raimondi di San Cataldo”, durante il quale Ersilia Sciandra -presidente dell’associazione di volontariato “Progetto Luna”- Lucilla Grimaldi- responsabile del presidio ospedaliero- Giovanni Ciaccio -direttore dell’U.O. di chirurgia generale del Sant’Elia di Caltanissetta- e i medici dell’U.O.S di Senologia, incontreranno le donne per offrire loro una visita senologica gratuita.

Insomma, un appuntamento, questo, che unisce l’arte alla prevenzione grazie alla rappresentazione di “Una sola Storia” al teatro Marconi di San Cataldo, con Ersilia Saverino, Giuliana Accolla, Rossana Buonafede, voce narrante di Mariano Rigillo, regia di Tatiana Alescio.

Ricca di eventi, dunque, la giornata della festa della donna che vedrà un’altra tappa del progetto “Per non sentirmi sola” all’interno della manifestazione “A te Donna” (Catenanuova in provincia di Enna a partire dalle 11.00), durante il quale, insieme al sindaco Aldo Ubaldo Biondi e all’assessore alla Cultura Rita Papa, associazioni, scuole e comitati cittadini affronteranno la difficile tematica del femminicidio.

Seguirà la proiezione del corto “Domani Smetto” (Beppe Manno) all’auditorium “Turi Salerno” del centro culturale polivalente.

“Per l’occasione- conclude la Saverino- sarà inaugurata la panchina rossa in piazza Marconi. E questo, per sensibilizzare la società contro la violenza sulle donne.

Image 08-03-17 at 17.14

a Cognita Design production
Torna in alto