Emiliano Pugliese: una vita per riscattare il suo errore per essersi fidato delle banche

Emiliano Pugliese anni fa aprì un Istituto di bellezza che fallì. Da allora per  potere pagare i numerosi debiti contratti con varie banche, dipinge e realizza dei meravigliosi  quadretti colorati e vive in Germania

38490839_258579331420638_8507471078182879232_n

Anni fa aprì un Istituto di bellezza che fallì. Da allora per  potere pagare i numerosi debiti contratti con varie banche, dipinge e realizza dei meravigliosi  quadretti colorati e vive in Germania.

Il suo dolore  grida forte perchè Emiliano, oltre ad  essere un grande artista, è anche nonno; la sua  situazione  economica  disastrosa l’ha portato  contro il suo volere a prendere la decisione di  andare in Germania e vivere, almeno  momentaneamente, lontano dalla  sua amata famiglia, dai suoi nipotini.

“Io, dice Emiliano, che ho denunciato il sistema speculativo   bancario e  che mi sono messo “in ginocchio”  davanti ai responsabili della banca, io che umiliato  nel mio onore di uomo e  beffeggiato   da coloro che invece mi avrebbero dovuto aiutare, sono stato costretto a lasciare la mia casa  in Calabria e  andare   “esule” in una straniera città della Germania”.

La sua  storia è molto commovente e discutibile anche le azioni delle varie banche  dove lei si’ e’ rivolto. I lettori del Globus vogliono sapere di più su ciò che le è accaduto. Ci potrebbe raccontare la sua storia?

” DA ANNI SONO VITTIMA DI UN SISTEMA CORROTTO. LE RACCONTO LA MIA STORIA. NEL 1997  MI SONO RIVOLTO ALLA BANCA DOVE LAVORAVO DA ANNI E MAI AVUTO PROBLEMI.  MI ERA STATO CONCESSO UN  FINANZIAMENTO  A PAROLA, non per iscritto NON METTONO NIENTE per inscritto…. d’ ACCORDO CON IL DIRETTORE DI ACQUISTARE UN CENTRO DI BELLEZZA. IN QUESTO CENTRO DI BELLEZZA ANDAVA RINNOVATO. IO HO INIZIATO A RINNOVARE IN CENTRO CON CABINE IDONIE fornite  DI TUTTE LE SICUREZZE.  I LAVORI PROCEDEVANO bene ed in modo veloce e, come  concordato in precedenza, informavo IL DIRETTORE  DELLA BANCA; LA SUA RISPOSTA  fu:” VAI AVANTI CHE TI DO’ IL FINANZIAMENTO”. FINITi I LAVORI, IO HO ACQUISTATO  TUTTE LE ATTREZZATURE per il Centro estetico:  LETTINI solari, DOCCIA ABBRONZANTE E LAMPADE VISO ABBRONZANTE E AVEVO assunto 4 ESTETISTE. APPENA IL CENTRO fu terminato di essere  sistemato, IL DIRETTORE MI hA FATTO FIRMARE DEGLI ASSEGNI POSTATATi MI hA DETTO: ” USALI FIN QUANDO ARRIVA IL FINANZIAMENTO”.  INTANTO I GIORNI PASSAVANO, I FORNITORI ASPETTAVANO IL RESTO DEI SOLDI E IL DIRETTORE NON SI FACEVA MAI TROVARE in sede, mi faceva  PARLARE CON  i suoi impiegati, che si sono permessi anche  di  RIDEre mentre MENTRE IO ERO DISPERATO.  INTANTO GLI ASSEGNI  andarono IN PROTESTA. IO PER CERCARE DI SALVARE IL CENTRO DI BELLEZZA MI SONO RIVOLTO  A TUTTE LE ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA  E TUTTI LE COOPERATIVE DI GARANZIA FIDI. NESSUNO MI ASCOLTAVA IO NEL FRATTEMPO MI SONO RIVOLTO A DELLE PERSONE PRIVATE PER  farmi PRESTARe dei SOLDI. NON SONO USURAI ,MA  dei miei amici.

38404615_494344977676178_864979526919127040_n

NON SONO, mio malgrado, RIUSCITO  A SALVARE IL CENTRO DI BELLEZZA  PERCHÉ  ERO GIA IN PROTESTA. MI hANNO SEQUESTRATO TUTTO! DOPO IL FALLIMENTO  NON AVEVO PIU’ SOLDI PER PAGARE L’ AFFITTO DI CASA. HO PERSO ANCHE LA CASA! MI SONO RIVOLTO AL SINdACO DOVE ABITAVO E NON MI hA VULuTO RICEVERE. UN SINDACO DELLA SINISTRA…… MI hANNO CANCELLATO DaLL’ANAGRAFE ….Ho sofferto anche la fame ed il  FREDDO. Ero   CIBO cercavo  UN LAVORO   qualsiasi anche  SOTTOPAGATO….. appena  trovavo  un lavoro, MI BOMBARDAVANO DI RACCOMANDATE, DOVEVO CONTINUAMENTE a CAMBIARE CITTa’. ORA, DA 10 ANNI, VIVO IN GERMANIA  ANCHE QUI RICEVO RACCOMANDATE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE MI STANNO FACENDO MORIRE DI CREPA CUORE! LA DOMANDA CHE MI SONO FATTO TANTE VOLTE è :”SE A ME  che MI AVETE TOLTO IL LAVORO, COME FACCIO A PAGARE IL DEBITO CHE POI ERA UN DEBITO DI POCO CONTO  all’inizio….ME LANNO PORTATO A UNA CIFRA SPAVENTOSA. IN QUESTI ANNI NON HO VISTO CRESCERE I MIEI FIGLI; ORA SONO NONNO DA 5 ANNI. CHiEDO ALLe ISTITUZIONE: ” FATEMI TORNARE IN ITALIA E FARE IL NONNO. VOGLIO PAGARE IL MIO DEBITO CON I MIEI QUADRI  CHE DIPINGO NOTTE E GIORNI  e CERCO UN ASSOCIAZIONE CULTURALE IN ITALIA  CHE PRENdE A CUORE LA MIA STORIA”.

La sua  vena  artistica, dunque,  è nata  quasi da una aspirazione divina dato che lei  è molto credente. Nei suoi lavori si evincono simboli cattolici; croci ed predomina il rosso del sangue di Cristo?

“All’inizio della  mia carriera artistica HO INIZIATO  A DIPINGERE CUORI FERITI SU CARTA. CON IL PASSARE DEGLI ANNI LA mia PASSIONE E l’ASPIRAZIONE a migliorare dello stile  ERA SEMPRE DI PIU’. HO INIZIATO  A DIPINGERE SU TELA SU LEGNO E SU VETRO, CON ACRILICO.   DEVO DIRE CHE  al PUbBLICO I MIEI QUADRI SU FACEBOOK  piacciono moltissimo. POI FACCIO DEI BANCHETTI IN GIRO PER LE CITTA’ E RICEVO TANTISSIMI  COMPLIMENTI, MA IL MIO SOGNO  e’ PORTARE I MIEI QUADRI  IN ITALIA E FARE CONOSCERE LE MIE OPERE AGLI ITALIANI”

Il maestro Emiliano Pugliese cerca  delle Associazioni Culturali  che possano  prendere a cuore la sua  situazione  particolare e possano  organizzargli degli eventi artistici   e vendita oggetti  da lui creati.

a Cognita Design production
Torna in alto