Elezioni: Sicilia si conferma roccaforte del M5S

Gli elettori siciliani confermano la loro preferenza per i pentastellati. A Montecitorio tanti candidati siciliani nella lista del movimento cinque stelle.

ROMA 15 MARZO 2013 PRIMA SEDUTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO

La Sicilia ha registrato la più bassa affluenza alle urne di tutte le regioni italiane – che registra la più bassa affluenza alle urne tra le regioni italiane circa il 62 %, dieci punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale. Gli elettori siciliani però si confermano come la roccaforte del movimento pentastellato. Il Movimento che fa capo a Beppe Grillo è avanti in tutti i collegi, sia alla Camera che al Senato, e si avvicina addirittura alla maggioranza assoluta, con il 48% dei voti e fa il pieno di seggi anche nell’uninominale. Il centrodestra si attesta intorno al 30% mentre si conferma anche nell’Isola il crollo del Partito democratico. Per quanto concerne gli eletti alla camera per la Sicilia occidentale nel collegio uninominale Palermo-Libertà Sicilia I, sono stati eletti nelle file del movimento cinque stelle Giorgio Trizzino, Roberta Alaimo e Aldo Penna.  Il M5S a Messina elegge alla Camera Francesco D’Uva, A Barcellona Pozzo di Gotto i grillini portano a Montecitorio Alessio Mattia Villarosa. elezioni

A Catania invece Maria Laura Paxia.  Boom del movimento 5 stelle anche al Senato: nel collegio Palermo-Resuttana (Sicilia 1) è eletto Stanislao (Steni) Di Piazza. Lo seguono Giulio Tantillo di Forza Italia, mentre  Pietro Grasso non supera il 6%. Eletta Grazia D’Angelo a Messina con 115.199, Pietro Lorefice a Gela con 92.503 voti. Anche a Marsala un altro eletto del M5s: Franco Mollame con il 48% delle preferenze.

 

a Cognita Design production
Torna in alto