“Educarsi ed educare al web” di Marco Pappalardo e Alfredo Petralia, in libreria dal 31 Agosto

Educarsi ed educare al web di Marco Pappalardo e Alfredo Petralia 30+1 riflessioni, consigli e idee per tutti. Un’utile guida al web per genitori e insegnanti.  In libreria dal 31 Agosto.

Copertina

È uscito a fine Agosto “Educarsi ed educare al web“, il nuovo libro scritto da Marco Pappalardo e da Alfredo Petralia. Un libro scritto per offrire gli strumenti per rispondere alle domande fondamentali sull’uso che facciamo di internet e della tecnologia, un aiuto per ciascun lettore a stabilire un punto di equilibrio tra on line e on life.

«I social stanno diventando una vera e propria rovina. C’è chi rimane ossessionato dai numero dei like, dal numero di seguaci e dai messaggi che riceve. Chi, invece, diventa “ossessionato” dal guardare la vita degli altri, perché sembra essere così perfetta.»

È una scommessa formativa per tutti, fondata su un metodo preventivo e sulle virtù del web, perché sia possibile educare i nostri ragazzi, fin da bambini, a “saper essere” e non solo a “saper fare” sul web, senza lasciarsi rubare la libertà, la coscienza critica, le relazioni, il tempo, i talenti e i valori. In chiusura una preziosa Appendice sulla didattica a distanza con consigli pratici per gli studenti delle diverse età, per i genitori e per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Bruno mastroianni lo definisce “un libro che, in ogni sua componente, attiva processi di riflessione e invita costantemente chi legge a fare la sua parte, a essere protagonista e non un mero spettatore del percorso.”

Solamente attraverso un cammino educativo necessario saremo capaci di capire che non tutto è da gettare via ma che c’è molto di buono dal web e nei nuovi media, ma va cercato, trovato e studiato. L’educazione ci renderà consapevoli.

Gli autori:

marcopappalardo

MARCO PAPPALARDO, giornalista pubblicista di Catania e docente di Lettere. Ha insegnato “Educazione e mondo virtuale” presso l’Istituto Teologico S. Tommaso a Messina e tematiche dei new media presso l’Università di Catania. Collabora con Avvenire, Credere, La Sicilia, e per siti che si occupano del mondo adolescenziale, giovanile e della scuola. Ha scritto libri su temi educativi, sociali, religiosi, formativi, della comunicazione. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato Nelle Terre dell’Educazione; Welcome!; Diario (quasi segreto) di un Prof.

WhatsApp Image 2020-09-16 at 13.08.07ALFREDO PETRALIA è un esperto in informatica applicata di Catania, cresciuto negli ambienti salesiani prima come allievo e poi come docente, animatore e IT manager, dal 2001, presso l’Istituto San Francesco di Sales. Sposato e papà di Ruggero e Giulia, è uno dei Lead Mentor del CoderDojo Etneo, una dinamica realtà che mira a diffondere tra i bambini e i ragazzi le nuove competenze digitali. Appassionato di nuove tecnologie applicate alla didattica, consulente informatico e social media manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *