Editoria: Presentazione romana del libro ” Io e Verdi” di Caterina Renna

Editoria: Presentazione romana del libro ” Io e Verdi” di Caterina Renna al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina Largo di Porta San Pancrazio

Sabato 8 Febbraio 

  

ROMA – In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che viene ricordato in tutto il mondo in varie manifestazioni, Matteo Maria Maglia Editore ha inaugurato la casa editrice proprio con un libro dedicato ad uno dei più grandi esponenti del melodramma dal titolo “Io e Verdi – I Diari di Giuseppina Strepponi” di Caterina Renna.

Sabato 8 febbraio alle ore 16:00 presso il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (Largo di Porta San Pancrazio) avrà luogo la presentazione romana del volume  “Io e Verdi – I Diari di Giuseppina Strepponi” di Caterina Renna, edito dalla casa editrice MMM Editore.

 Interverranno il professor  Claudio Strinati, noto storico dell’arte e musicologo che ne ha anche curato la prefazione e il M° Gianni Possio, docente di composizione  al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e di Musicologia all’Università Statale di Milano. Modererà la dottoressa Mara Minasi, direttrice del Museo della Repubblica Romana. L’attrice Michela Caruso leggerà alcuni brani del libro. Saranno presenti l’autrice e l’editore Matteo Maria Maglia.

Ricostruendo i diari di Giuseppina Strepponi (Lodi, 8 settembre 1815 – Sant’Agata di Villanova sull’Arda, 14 novembre 1897) celebre soprano interprete di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi, del quale ultimo diventerà la seconda moglie, l’autrice Caterina Renna disegna, in forma autobiografica, aspetti inediti delle alterne vicende della protagonista.

L’autrice Caterina Renna: è nata e vive a Roma. Laureata in lettere italiane, con una tesi in critica letteraria sul giallista Augusto De Angelis, giornalista professionista, ha collaborato con quotidiani e periodici anche on line, quali Il Tempo, La dolce vita, e Arcoiris Tv, occupandosi di teatro e musica classica ed operistica nelle pagine culturali e degli spettacoli. Ha pubblicato con altri Editori vari racconti e un romanzo poliziesco ambientato a Roma. Le è stata riconosciuta una menzione nel Premio “Orme gialle” di Pontedera, nel dicembre 2003. E’ appassionata di pasticceria e letteratura poliziesca; coltiva i seguenti hobby: passeggiate in montagna, jogging nei parchi, teatro, cinema, opera lirica.

a Cognita Design production
Torna in alto