E’ andata in scena la commedia ‘Cannaluari ca’ birritta russa’

Storia popolare brillante del messinese Saro Costantino riportata sul palcoscenico dall’associazione teatrale Labirinto. L’incasso della serata è stato devoluto alla Mensa di Sant’Antonio

MESSINA – L’Associazione Teatrale “Labirinto” riporta in scena, al Teatro Savio di Messina, Storia popolare “Cannaluari ca’ birritta russa” commedia brillante in tre atti scritta dal messinese Saro Costantino (1 gennaio 1940 – 23 ottobre 2007). “La solidarietà è la passione per il teatro, sono state le motivazioni che 20 anni fa, dichiara Pippo Cucè anima del gruppo teatrale, ci hanno spinto ad organizzare degli spettacoli teatrali, per beneficienza. Anche per il 2013, l’incasso di venerdì 15 febbraio, è stato devoluto alla Mensa di Sant’Antonio”. L’iniziativa, ha il patrocinio gratuito dalla Provincia Regionale di Messina, con la presenza del Presidente della Provincia, On. Nanni Ricevuto e del neo Segretario Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti.

Tutto si svolge nella sacrestia di Padre Ludovico, umile parroco. Perno e motore della storia è il ritorno dall’America, di suo nipote Paolo, evento che stimola la curiosità ed il pettegolezzo di tutti i compaesani. Gli abitanti del piccolo borgo danno così vita a tutta una serie di scenette esilaranti, frutto di equivoci  e malintesi, che riassumono alcune tra le più famose “massime” della tradizione popolare siciliana: “Mogli e buoi dei paesi tuoi”, “Tuttu u munnu è paisi… Ecco, come fatti e personaggi sono riconoscibili in ogni epoca e in ogni luogo, poiché ambizione, vendetta e gelosia da sempre condizionano l’animo umano, da cui l’ammonimento finale: “Non c’è libertà senza canuscenza di viviri.” Sul palco si sono alternati oltre a Peppino Cucè, Giusi Irrera, Claudia Pulejo, Enzo Giammillaro, Gabriella Trovato, Eugenio Carbone, Carmelo Formica, Salvatore Bruno, Mimmo Perrone, Mario Smilare, Nino Scimone, Salvatore Tavilla, Stello Capillo. La regia è di Nino Gangemi.

a Cognita Design production
Torna in alto